Episodi

  • Ep.4: Anastasiia, l’importanza di sentirsi a casa
    Feb 27 2024
    Anastasiia non ha mai creduto possibile che la guerra arrivasse fino a casa sua. Quando la Russia ha iniziato a invadere l’Ucraina e a bombardare Kiev è stata colta di sorpresa e, in poche ore, si è ritrovata da sola lontana da casa. È arrivata in Italia dopo un giro complesso che l’ha portata ad abbandonare un altro rifugio. Ora vive a Milano, ha mosso i primi passi verso una nuova carriera lavorativa e si è sentita di nuovo a casa.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Ep.3: La volontà ferrea di Hamadi
    Feb 20 2024
    A 15 anni, Hamadi lascia la scuola e inizia a lavorare tra il nord del Senegal e la Libia. Una volta ottenute abbastanza risorse per partire, lascia la sua famiglia e attraversa il Mediterraneo. Hamadi inizia a girare in lungo e in largo in Italia fino a che, grazie a un percorso formativo e di inserimento lavorativo, riesce a trovare una ragione per restare.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Ep.2: Abdulkarim e il sogno dell’informatica
    Feb 13 2024
    Quando i talebani sono tornati al potere, Abdulkarim ha dovuto lasciare il paese senza quasi preavviso. Una volta atterrato in Italia ha dovuto reinventarsi una vita partendo da zero, ma grazie a Without Borders di Randstad ha ripreso in mano una sua vecchia passione, l’informatica. Adesso è ritornato in università e ha ricominciato a sognare in grande.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Ep.1: Marieme, l’emancipazione e l’indipendenza
    Feb 6 2024
    Marieme è una donna che arriva dal Senegal. Ha lasciato il suo paese per raggiungere il marito a Milano. Per lei cambiare ha significato mettere a rischio la propria indipendenza economica. Aver trovato lavoro in Italia è stato un modo per rimettere la propria persona al centro della sua vita, per riprendersi uno spazio di emancipazione che temeva di avere perso.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Una ragione per restare - Trailer
    Feb 5 2024
    Cambiare paese, attraversare confini e conflitti, mettere radici in una terra lontana da casa. Sono tante le storie di migranti, tante e diverse. I protagonisti di questa serie sono migranti che hanno sfidato le difficoltà di un paese straniero, e hanno deciso di superarle a partire dallo studio della lingua e della cultura del nostro paese. Storie, sfide e ragioni per restare. In tutte queste storie possiamo ritrovare la stessa volontà: costruire una vita, trovare un lavoro e un posto da poter chiamare 'casa'.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min