• Ep. 63 - Il Lago di Baikal: Battaglia Subacquea Contro gli Alieni?
    Jan 12 2026
    Immaginate di trovarvi nel cuore della Siberia, circondati da una distesa di ghiaccio che sembra non finire mai. Sotto i vostri piedi, si spalanca l’abisso: 1.600 metri di acqua dolce, gelida e primordiale. Immaginate anche di essere un sommozzatore d’élite dell’esercito sovietico. Siete abituati al pericolo, ma quello che vedete a 50 metri di profondità non è nei manuali. Tre figure mastodontiche, alte tre metri, avvolte in tute argentate, vi osservano. Non hanno bombole, non hanno maschere, eppure si muovono con una grazia sovrumana in un ambiente che dovrebbe ucciderle. Chi sono? E perché il governo russo ha cercato di insabbiare questo incontro per decenni? Oggi scendiamo dove la luce non arriva, nel luogo più profondo della Terra.

    Website: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi esploreremo i segreti sommersi del Lago Baikal, la perla della Siberia che potrebbe nascondere presenze aliene nelle sue profondità.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Ep. 62 - La Panspermia: Seme Cosmico e Origine Aliena. Siamo Figli delle Stelle Cadenti?
    Jan 5 2026
    E se la vita non fosse un’esclusiva terrestre, ma un fenomeno cosmico, un “seme” sparso in tutto l'universo? Immagina quel primo microscopico essere vagabondo, aggrappato a un frammento di roccia spaziale, che ha viaggiato per anni, secoli, o forse intere ere, eoni, attraverso il vuoto gelido, sopravvivendo a radiazioni letali e al terrificante impatto su un mondo giovane e primitivo. Un minuscolo alieno che, senza saperlo, è diventato il nostro antenato, il nostro vero Adamo cosmico.

    Website: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Io sono Roberto e oggi non parliamo solo di ricerca degli UFO, ma indaghiamo sul fatto che NOI stessi potremmo essere stati UFO, cioè se l'inizio della vita stessa sulla Terra sia stato già di per sé un primo contatto alieno. Più precisamente, sondiamo l’ipotesi che la vita sulla Terra sia nata nello spazio profondo. Oggi parliamo della teoria della Panspermia.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Ep. 61 - La Scomparsa di Frederick Valentich e l'UFO nello Stretto di Bass
    Dec 29 2025
    È la sera del 21 ottobre 1978 e un giovane pilota vola solitario su un piccolo aereo sopra le acque fredde dello Stretto di Bass, vicino Melbourne, in Australia. Il cielo è sereno e il volo è di routine. Ad un tratto, la sua voce irrompe nella frequenza radio, calma all’inizio, per segnalare alla torre di controllo qualcosa di strano: un velivolo sconosciuto che lo sta seguendo, sfrecciando ad una velocità inimmaginabile. La sua descrizione si fa via via più frenetica: più precisamente, il pilota vede un oggetto con una forma lunga, una superficie metallica e lucente, e una luce verde brillante. Lo vede sfrecciare sopra di lui, poi volteggiare, quasi come se stesse giocando con lui. Che cos’è quell’oggetto lassù nel cielo? E, soprattutto, cosa succede a Frederick Valentich?

    Sito web: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi parliamo dell'UFO avvistato nello Stretto di Bass e del mistero della scomparsa di un giovane pilota australiano. Oggi raccontiamo la storia della scomparsa di Frederick Valentich.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Ep. 60 - La Luna e la missione Apollo 11: Una Storia di Eroi o una Truffa Colossale?
    Dec 22 2025
    Luglio 1969. Miliardi di persone sono incollate ai loro schermi, con il fiato sospeso. È questo il momento che definisce un’era, un’impresa senza precedenti. Sì, perché l’uomo è sulla Luna. Tanta meraviglia e un silenzio assordante, rotto solo dal respiro affannoso degli astronauti. Ci siamo, siamo pronti a gridare all'universo.

    Ma cosa accadrebbe se il momento più glorioso della storia umana, quel primo, iconico passo nel Mare della Tranquillità, fosse in realtà la più grande e complessa menzogna mai raccontata al mondo? Cosa succederebbe se quel piccolo passo per un uomo fosse in realtà parte di un gigantesco inganno per l’intera umanità? Gli Stati Uniti d’America hanno davvero vinto la corsa allo spazio, oppure fa tutto parte di uno show girato in uno studio cinematografico, magari in un angolo nascosto del deserto del Nevada?

    Sito Web: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi scopriamo quella che potrebbe essere considerata la madre di tutte le teorie cospirazioniste, l'ombra oscura che si allunga sull'impresa più incredibile e audace della storia umana: il primo epocale sbarco dell'uomo sulla Luna
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Ep. 59 - Com’è finita con l’oggetto misterioso 3I/ATLAS?
    Dec 15 2025
    Nella puntata n. 41 di questo podcast abbiamo parlato dell’oggetto 3I/ATLAS, un oggetto che sfreccia attraverso il nostro sistema solare ad una velocità esorbitante, un oggetto proveniente da un altra stella. Non è una cometa comune, e non è un asteroide. La sua forma è un mistero e il suo comportamento pure. E’ un oggetto che sfida le leggi che pensavamo di aver compreso. E per un momento, un breve, elettrizzante momento, ha sollevato la domanda più audace di tutte: Sì tratta di tecnologia aliena? E oggi, ritorniamo sulla scia di quel mistero, per scoprire quali sono stati gli aggiornamenti di questi mesi su questo ospite inatteso che ha acceso il dibattito tra scienziati e ufologi. E’ una cometa interstellare o un manufatto, un’astronave aliena? Scopriamo le nuove verità e le speculazioni collegate a questo enigma cosmico, proprio mentre sta per salutarci per l'ultima volta.

    Website: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    In questa puntata vedremo quali sono gli aggiornamenti in merito all’oggetto interstellare di cui si è più parlato negli ultimi tempi e che forse ha incuriosito più degli altri, sia scienziati, che esperti e appassionati a vario titolo: oggi parliamo nuovamente del 3I/ATLAS.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Ep. 58 - L'Abduction Aliena di Manhattan: il caso Linda Cortile
    Dec 8 2025
    Immaginatevi. È notte fonda a New York. Siete nel vostro letto, al dodicesimo piano di un grattacielo a Manhattan. Mentre dormite, improvvisamente, vi svegliate, completamente paralizzati. Non riuscite a muovervi, solo i vostri occhi si muovono. E mentre la paura vi gela, vedete tre figure basse, grigie, con teste sproporzionate e occhi neri e grandi, che si avvicinano al vostro letto. Pochi istanti dopo, non siete più nella vostra stanza. State fluttuando, sollevati da una forza invisibile, fuori dalla finestra chiusa, sopra le luci notturne della metropoli che non dorme mai. Ma il vero orrore, e la prova, arrivano da giù, perché testimoni oculari, tra cui agenti di polizia e persino un’importante personalità politica, stanno osservando tutto dal basso. E stanno vedendo voi, mentre vi sollevate e vi dirigente verso un gigantesco oggetto volante che aspetta sospeso nel cielo. Bene, questa è la storia di Linda Cortile, un caso di rapimento alieno che ha infranto ogni regola, avvenuto nel cuore della città più scrutata del mondo. Cosa è successo davvero in quella notte del 1989? E chi erano gli illustri testimoni che hanno confermato l'incredibile?

    Website: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi vi porto nel cuore pulsante di New York, precisamente a Manhattan, per rivivere il rapimento alieno di Linda Cortile, un evento che a detta di molti detiene il primato per il maggior numero di testimoni oculari di un'abduction aliena.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Ep. 57 - Il caso Linenger e L'UFO che danzò accanto alla Stazione Spaziale
    Dec 1 2025
    Questa potrebbe essere la storia di un astronauta della NASA a bordo della stazione spaziale Mir. Ma è anche la storia di un filmato segreto, girato a centinaia di chilometri dalla Terra, che riprende un oggetto non identificato muoversi con intelligenza propria, sfidando le leggi della fisica orbitale. Ma non è solo questo, perché è anche la storia di una incrollabile testimonianza, di una testimonianza che si scontra con la negazione delle principali autorità spaziali. Io sono Roberto e quella che vi racconto oggi è la storia di Jerry Linenger.

    Website: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi vi porto nel cuore degli anni ’90, per rivivere un caso tanto controverso quanto affascinante, il caso di Jerry Linenger, l'astronauta che avrebbe affermato di aver visto un oggetto non identificato orbitare accanto a lui.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Ep. 56 - Il Caso Caponi: L'Incontro Ravvicinato Che Sconvolse l'Italia
    Nov 24 2025
    Immaginatevi l'ultima cosa che vorreste trovare una serata tranquilla, nella pace della vostra casa in montagna. Non un animale selvatico, non un ladro, ma qualcosa che va oltre ogni logica, oltre ogni incubo. Un incontro che ha la forma di un piccolo e strano umanoide, appena illuminato da una luce incerta, apparentemente con bende logore e occhi che sembrano nascondere un dolore ancestrale. Un essere che vi guarda e poi scompare, lasciandovi solo con l'odore acre di zolfo e con l'impressione indelebile di aver guardato in faccia l'ignoto. Questa non è la trama di un film, è piuttosto l'inizio di un caso che per trent'anni ha diviso l'Italia e il mondo. Stiamo per addentrarci nei boschi marchigiani, dove un giovane ceramista ha immortalato il mistero in una serie di scatti fotografici che gridano ancora oggi la loro scomoda verità.

    Sito Web: https://ufoprimocontattoalieno.travagliante.com/

    Oggi torneremo indietro nel tempo, nel cuore del 1993, sulle alture dei Monti Sibillini, per svelare i dettagli più scottanti del Caso Caponi, l'incontro ravvicinato che grazie a una serie di fotografie polaroid si è trasformato in uno dei misteri ufologici italiani più dibattuti di sempre.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min