Torostoria copertina

Torostoria

Torostoria

Di: Torostoria
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

La voce della storia granata in podcastCopyright Torostoria Calcio Mondiale Scienze sociali
  • La Storia del Toro. Il racconto di Franco Ossola jr – Seconda puntata
    Feb 19 2026
    Franco Ossola jr, torinese, figlio dell’attaccante del Grande Torino, si occupa da anni della storia granata con l’intento di ricostruirne fatti, protagonisti, avventure. E’ lo storico di riferimento di Torostoria.

    Per realizzare questo podcast sulla storia granata, siamo stati nella sua dimora nel centro di Torino. Ci ha accolto in una casa piena di ricordi, raccontandoci i momenti topici della storia granata e mostrandoci la divisa originale del Grande Torino, indossata da suo papà, perito nella tragedia di Superga.

    Per la nostra testata, ha stilato una rosa di 66 giocatori che hanno indossato la maglia granata nella storia e 6 allenatori che hanno allenato il Torino in diverse epoche. I componenti di questa rosa, presentati e raccontati settimanalmente dallo scrittore, potranno essere votati dagli utenti di Torostoria.it nel sondaggio “La squadra della vita”, che designerà il prossimo anno la formazione della storia del Torino.

    Sul Torino, Franco Ossola ha pubblicato molti libri, fra i quali con la Newton Compton: 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino; 1001 storie e curiosità sul grande Torino che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande il Torino; Il Torino dalla A alla Z; Forse non tutti sanno che il grande Torino…; La storia del grande Torino in 501 domande e risposte; Torino. Capitani e bandiere; La grande storia del Torino, Storie della storia del grande Torino, Le 101 partite che hanno fatto grande il Torino e, a quattro mani con Renato Tavella, il bestseller Il romanzo del Grande Torino (Premio CONI e Selezione Bancarella 1995) da cui è stata tratta la fiction RAI per la regia di Claudio Bonivento.

    torostoria.it
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Mio padre Gigi, condottiero dell’ultimo scudetto
    Feb 12 2026
    Luigi Radice, detto Gigi, (Cesano Maderno, 15 gennaio 1935 – Monza, 7 dicembre 2018) è stato un ex calciatore e allenatore di calcio, noto per aver promosso il pressing a tutto campo negli anni settanta. È l’unico ad aver vinto lo scudetto sia da giocatore che da allenatore con due squadre diverse: il Milan e il Torino. Radice ha giocato come difensore, principalmente con il Milan, dove ha vinto diversi trofei prima che un infortunio al ginocchio lo costringesse a ritirarsi prematuramente nel 1965.

    Come allenatore, Radice è ricordato soprattutto per aver guidato il Torino alla vittoria del campionato di Serie A nella stagione 1975-1976, l’ultimo scudetto nella storia del club. Oltre al Torino, ha allenato diverse altre squadre, tra cui Monza, Cesena, Bologna, Milan, Bari, Inter e Genoa. È stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano per i suoi successi e il suo contributo al gioco.

    Ruggero Radice, ex calciatore, attualmente allenatore nel settore tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio, è il figlio più piccolo dell’indimenticabile allenatore del Torino Campione d’Italia nel 1976. In questo podcast racconta a Torostoria suo padre e il suo amore per il Toro.

    torostoria.it
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • La quinta di Radice. Parla Ciccio Graziani
    Feb 12 2026
    Francesco Graziani detto “Ciccio” è un ex calciatore e allenatore italiano, noto principalmente per
    la sua carriera di successo come attaccante del Torino e della Roma, e per aver vinto la Coppa del
    Mondo del 1982 con la Nazionale italiana. Ha militato nel club granata dal 1972 al 1981, vincendo
    uno storico scudetto nella stagione 1975-1976 e diventando capocannoniere l’anno successivo con
    21 gol. Insieme a Paolo Pulici, ha formato la celebre coppia dei “Gemelli del gol”. Con 64 presenze
    e 23 gol, è stato un pilastro della Nazionale. Ha partecipato ai Mondiali del 1978 e ha trionfato nel
    1982 in Spagna.

    A 50 anni dallo scudetto, conquistato 27 anni dopo la tragedia di Superga, Graziani si racconta, in
    questo podcast, a Torostoria.

    E’ questa la prima intervista audio di una serie – La Quinta di Radice – che comprende le
    conversazioni esclusive con Claudio Sala, Eraldo Pecci, Francesco Graziani, Renato Zaccarelli e
    Paolo Pulici, che componevano il quintetto d’attacco allenato da Gigi Radice.

    torostoria.it
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
Ancora nessuna recensione