Tolkien Reading Day copertina

Tolkien Reading Day

Tolkien Reading Day

Di: Radio Brea
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Il Tolkien Reading Day è uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore.

L’iniziativa è stato indetta a partire dal 2003 dalla Tolkien Society inglese e si è diffusa in tutto il mondo.

La data prescelta è il 25 marzo, giorno in cui si ricorda la distruzione dell’Anello e la caduta di Sauron, che viene scelto nel mondo secondario di Tolkien come data di inizio di un nuovo, computo del tempo, come dice Gandalf a Frodo: “Il Nuovo Anno incomincerà ormai sempre il 25 di marzo, giorno in cui cadde Sauron e voi foste salvati dal fuoco e portati dal Re”.

Il 25 marzo è anche il giorno della festività cristiana dell’Annunciazione e la coincidenza, per il cattolico Tolkien non fu certo casuale.

Ogni anno su questo podcast verrà aggiunta una puntata speciale dedicata al TRD, con letture e commenti direttamente dall'Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, in compagnia di amici e ospiti da tutta la Terra di Mezzo.Copyright Radio Brea
Arte Storia e critica della letteratura
  • TOLKIEN READING DAY 2022 - Amore e Amicizia
    Mar 25 2022
    Come ogni anno, il 25 Marzo è un giorno speciale per i lettori de Il Signore Degli Anelli: si festeggia la sconfitta di Sauron e la caduta di Barad-dûr leggendo un passo dall’opera, attenendosi alle indicazioni fornite dalla Tolkien Society. Il tema del TRD 2022 è "Amore e Amicizia".

    Noi dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, con il supporto della nostra webradio, Radio Brea, lo festeggeremo Venerdì 25 Marzo dalle 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Osasco (TO) leggendo e commentando con voi alcuni passi delle opere del Professore.

    Potrete partecipare anche voi in prima persona in presenza oppure partecipando al live streaming, magari leggendo in diretta un brano!
    Per iscrivervi lasciateci un messaggio in pagina o inviate una mail a info@sentieritolkieniani.net

    I posti in biblioteca sono limitati, per cui affrettatevi!
    Mostra di più Mostra meno
    2 ore e 49 min
  • Tolkien Reading Day 2021 - Speranza e Coraggio
    Mar 25 2021
    Il 25 Marzo è un giorno importante per i tolkieniani di tutto il mondo, poichè dal 2003 si tiene l'annuale Tolkien Reading Day, per commemorare la distruzione dell'Unico Anello e la conseguente sconfitta di Sauron.

    Come avvenuto per il Tolkien Toast, Radio Brea ha cercato di riunire quante più realtà possibile a rappresentanza di smial, associazioni e artisti per contribuire insieme a questa particolare ricorrenza, leggendo e commentando insieme passi delle opere tolkieniane scelti dagli ospiti.

    L'appuntamento è per il 25 Marzo 2021, a partire dalle ore 20.30, sui canali Facebook, YouTube e Spreaker di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, oppure su www.radiobrea.net/streaming.
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 49 min
  • Tolkien Birthday Toast 2021
    Jan 3 2021
    Il 3 Gennaio è sempre un giorno speciale nel cuore dei tolkieniani di tutto il mondo, poichè si festeggia tutti insieme il compleanno di J.R.R. Tolkien!

    Quest'anno Radio Brea ha cercato di riunire quante più realtà possibile tra rappresentanti di smial, associazioni e artisti per brindare tutti insieme AL PROFESSORE!

    L'appuntamento è per questa sera, dalle ore 20.00, sui canali Facebook e YouTube di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, oppure su www.radiobrea.net/streaming

    PARTECIPERANNO ALLA SERATA (non in ordine di collegamento):

    Nancy Antonazzo (Ass. La Contea)
    Emanuele Manfredi (Illustratore, Ass. ST e Smial i Dunedain)
    Roberto Arduini (AIST)
    Roger Sylvester (The Tree of Tales)
    Oronzo Cilli (Tolkieniano Collection)
    Chiara Nejrotti (Ass. ST e Smial i Dunedain)
    Stephie-Leaf (Youtuber)
    Mastro Underhill (Youtuber)
    Francesco Nepitello (Game Designer)
    Mostra di più Mostra meno
    3 ore e 14 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
mi aspettavo molto da questo podcast, l'idea era carina, peccato che il "come" si fanno le cose faccia tutta la differenza del mondo. I primi episodi hanno una qualità audio pessima, a volte addirittura un fischio continuo che rende l'ascolto già poco piacevole (l'ultimo episodio molto meglio ). A questo si aggiungono le letture veramente PESSIME. Voci evidentemente senza nessuna preparazione, atone e fortemente dialettali. I musicisti invece sanno suonare. Allora perché non trovare anche chi sappia leggere?! La lettura ad alta voce presuppone conoscenza e preparazione, proprio come la musica, e fa un po' tristezza verificare quanto questo podcast sia lontano da questa consapevolezza. Infine, troppe chiacchere fra gli oratori che annacquano troppo un contenuto già un po' scarno. Spero decidano di migliorare perché l'idea è davvero bella!

buona idea realizzata malissimo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.