Episodi

  • Quando la transizione ecologica è diseguale: il caso di Parigi e le piste ciclabili
    Dec 27 2023
    I due plan vélo della sindaca Anne Hidalgo stanno dando i suoi frutti e Parigi è sempre più ciclabile. Tuttavia, delle piste ciclabili beneficia soprattutto il centro ricco della capitale e gli uomini. Periferie, donne, persone con disabilità sono in parte escluse.

    La corrispondente da Parigi Veronica Gennari ne ha parlato con l’urbanista Leslie Kern, con associazioni ciclistiche come Paris en Selle, Mieux se Déplacer à Bicyclette MDB, Partage Ta Rue 94 e con singole cittadine e cittadini.

    L'articolo Quando la transizione ecologica è diseguale: il caso di Parigi e le piste ciclabili è letto per il podcast The Listen Up da Alice Carnevali, online sul sito di The Bottom Up.



    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • In carcere senza colpa: bambini detenuti con le madri
    Oct 5 2023
    Nelle carceri italiani sono detenute 19 madri col altrettanti figli al seguito. Come ci spiega in questo articolo la psicologa Silvia Girotti, però, i minori in carcere non devono starci, non è un ambiente sano. Parlamentari come Paolo Siani hanno provato a modificare la legislazione attuale valorizzando la casa famiglia protetta, ma la proposta di legge non è passata.

    In carcere senza colpa: bambini detenuti con le madri è scritto da Leonardo Ragni e letto da Roberta Cristofori.






    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Bologna, tra sfratti e occupazioni
    Sep 7 2023
    A Bologna mancano gli alloggi e le case disponibili in affitto sono molto care. Non solo studenti e lavoratori, ma anche intere famiglie fanno difficoltà a rientrare nei costi. Il rischio, in questo caso, è lo sfratto. Cosa succede a queste famiglie? Quali sono le soluzioni possibili?

    Bologna tra sfratti e occupazioni: soluzioni che resistono all’emergenza abitativa è scritto da Francesca Capoccia e letto da Eleonora Masi.


    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Una Georgia sempre più europea al fianco dell'Ucraina
    Jul 5 2023
    La Georgia è stata fin dall'invasione russa di febbraio 2022 uno dei Paesi più solidali verso l'Ucraina. Da aiuti umanitari a numerose manifestazioni, il sostegno del governo e della popolazione georgiana non è mancato. Cosa lega così fortemente i due Paesi? Alexandra Dunčková ha raccolto le voci dei georgiani a Tbilisi

    Una Georgia sempre più europea al fianco dell’Ucraina è scritto da Alexandra Dunčková e letto da Filippo Batisti.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Pfandsammler, i collettori di cauzioni
    Jun 14 2023
    In Italia si comincia a parlare di vuoti a rendere: al prezzo di lattine e bottiglie verrebbe aggiunta una "tassa", restituita sotto forma di buono spesa una volta che i vuoti vengono riportati al supermercato. Questo sistema esiste in diversi Paesi, ad esempio la Germania. Come funziona? Chi sono le persone che rendono il sistema efficiente?

    Pfandsammler, i collettori di cauzioni. Risvolti sociali del sistema dei vuoti a rendere in Germania è scritto da Alice Panari e letto da Filippo Batisti.

    👉🏻 Leggi l'articolo su The Bottom Up 👈🏻
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Leopoli, la città rifugio per chi scappa dalla guerra
    May 23 2023
    Tra febbraio e aprile 2022 Leopoli, nell'Ucraina occidentale, ha ospitato più di 600mila persone in fuga dalla guerra. Molte, ancora adesso, stanno arrivando in cerca di un rifugio.

    Reportage letto e scritto da Nicola Vasini

    👉🏻 Leggi l'articolo su The Bottom Up 👈🏻
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • La Turchia si prepara alle elezioni
    May 10 2023
    La Turchia si prepara alle elezioni. Reportage da Gaziantep, due mesi dopo il terremoto.

    Letto da Eleonora Masi e scritto da Nicolò Cenetiempo

    👉🏻 Leggi l'articolo su The Bottom Up 👈🏻
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Parigi è sempre più ciclabile
    Apr 11 2023
    Chi è stata recentemente a Parigi ha notato piste ciclabili ovunque. La sindaca Hidalgo vuole una città 100% ciclabile entro il 2026: Parigi può diventare un caso studio per altri progetti?

    La corrispondente Veronica Gennari ha intervistato politici, funzionari e economiste per capire com'è nato il piano. Quali sono i problemi urbanistici, economici, sociali?

    Letto da Alice Carnevali, scritto da Veronica Gennari

    👉🏻 Leggi l'articolo su The Bottom Up 👈🏻
    Mostra di più Mostra meno
    14 min