That's Y - Generazioni al Lavoro! copertina

That's Y - Generazioni al Lavoro!

That's Y - Generazioni al Lavoro!

Di: Giulio Beronia
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il primo podcast italiano dedicato alle Nuove Generazioni e al mondo delle Risorse Umane: People, Culture, Job, Inclusion.Copyright Giulio Beronia Economia Gestione e leadership Management Ricerca del lavoro Scienze sociali Successo personale
  • "Cinematografia Inclusione e Generazioni" con Virginio De Maio [Generations Defiance]
    Jan 19 2026
    🎞️ Perché il linguaggio cinematografico può essere uno strumento di inclusione e di crescita?

    🎬 Come può il cinema attivare nuove connessioni mentali e generare nuove consapevolezze?

    🎙️Con Virginio De Maio, autore, ricercatore indipendente e esperto di apprendimento cinematografico, esploriamo la metafora del cinema applicata alla formazione e al contesto organizzativo, scoprendo come i film (e le scene dei film) siano un potente strumento di veicolazione di messaggi culturali, anche per disinnescare i pregiudizi e aprire ai temi di inclusione attraverso le peculiarità della neurocinematica.

    ▶️ Riflettiamo su come sia cambiata la fruizione cinematografica tra generazioni e come può essere declinata la visione formativa di un film tra età diverse anche in azienda.

    🎥 Impariamo che il linguaggio cinematografico può diventare sviluppo di competenze soft e al contempo essere canale di intergenerazionalità sul lavoro e non solo.

    📌 APPROFONDIMENTI: il sito web di Virginio www.virginiodemaio.it/, e i suoi portali di supporto alla formazione www.ilcinemainsegna.it/ ; www.filmatrix.it/ ; www.filmanager.it/

    SPECIAL GUEST PLAYLIST (https://spoti.fi/2Mr6bfk ) ​​​​​​​ 🎹​La canzone suggerita da Virginio è “La Verità” di Brunori Sas (www.youtube.com/watch?v=AUPIKaT7pI0)

    FOLLOW ME! -------------> https://zaap.bio/thatsY
    IG: www.instagram.com/giulio_thatsy
    LinkedIn: www.linkedin.com/in/giulioberonia
    FB: www.facebook.com/ThatSyouth
    Website: www.thatsy.net
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • "Le stagioni della vita" [Pensiero e Generazioni] THAT'S Y EXTRA
    Jan 12 2026
    [PENSIERO E GENERAZIONI]

    🎙️ Le sfide generazionali e delle età della vita in questa miniserie, per provare ad attingere dai saperi e le riflessioni del pensiero filosofico e letterario. Questa miniserie si chiude con un episodio speciale, dedicato a una delle voci più profonde del Novecento: Hermann Hesse.

    φ Il suo pensiero attraversa un tema universale: la vita non è una linea retta, ma una successione di stagioni interiori. Dalla primavera dell’inizio all’estate dell’azione, dall’autunno della maturità all’inverno della saggezza, Hesse ci invita a riconoscere che ogni stagione porta con sé un senso, una bellezza, un compito.

    💡 Nella raccolta Le stagioni della vita, la giovinezza è stupore e irrequietezza, l’età adulta è costruzione e rischio di smarrimento, la maturità è raccolto e trasformazione, la vecchiaia è essenzialità e rivelazione. E in questo cammino, la poesia Stufen (Gradini) ci ricorda che nulla resta immutabile.

    🍂 Per Hesse, ogni passaggio è una soglia. E ogni soglia porta con sé un dono: “Ogni inizio contiene una magia, che ci protegge e ci aiuta a vivere.” Una verità che vale per le persone, le generazioni e anche per le organizzazioni: chi sa attraversare le stagioni senza paura costruisce futuro, identità e continuità.

    ✨ E tu, in quale stagione ti trovi? E quale gradino ti aspetta?

    FOLLOW ME! -------------> https://zaap.bio/thatsY
    IG: www.instagram.com/giulio_thatsy
    LinkedIn: www.linkedin.com/in/giulioberonia
    FB: www.facebook.com/ThatSyouth
    Website: www.thatsy.net
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • "Eredità di identita" [Pensiero e Generazioni] THAT'S Y EXTRA
    Dec 15 2025
    [PENSIERO E GENERAZIONI]
    🎙️ Le sfide generazionali e delle età della vita in questa miniserie, per provare ad attingere dai saperi e le riflessioni del pensiero filosofico.

    φ Viviamo in una società che corre senza sosta per tutte le generazioni, sempre alla ricerca di identità e con la preoccupazione sottesa di ciò che lasceremo in eredità

    💡 Byung-Chul Han la chiama “la società della stanchezza”: una corsa che esaurisce e non lascia spazio alla riflessione. Roman Krznaric ci invita a pensare come buoni antenati: a progettare il futuro con lo sguardo lungo di chi sa che le nostre scelte di oggi plasmano il mondo di domani.
    E Charles Taylor ci ricorda che l’identità è un compito, non un dato: in un mondo frammentato, serve ritrovare coerenza, senso, appartenenza.

    🧭 Tre pensatori per riconsiderare il presente e costruire un futuro molto più umano guidato dalla giustizia intergenerazionale.

    FOLLOW ME! ------------- https://zaap.bio/thatsY
    IG: www.instagram.com/giulio_thatsy
    LinkedIn: www.linkedin.com/in/giulioberonia
    FB: www.facebook.com/ThatSyouth
    Website: www.thatsy.net
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
Ancora nessuna recensione