Terra bruciata - Il lato oscuro del benessere copertina

Terra bruciata - Il lato oscuro del benessere

Terra bruciata - Il lato oscuro del benessere

Di: OnePodcast
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Che danni potrà mai provocare l'acquisto di una maglietta o di un paio di jeans? O il semplice fatto di andare al ristorante per mangiare sushi o un'insalata di avocado? Il nostro benessere, il nostro stile di vita, hanno forse delle conseguenze per chi produce tutto ciò che ci serve per raggiungerli? Per un anno la giornalista Elena Basso è andata alla ricerca delle risposte, girando per l'America Latina. Il risultato è "Terra bruciata", un'indagine sulla produzione e il consumo di avocado, quinoa, litio, ayahuasca, salmone e abbigliamento fast-fashion. E su come molte nostre abitudini, alimentari e non, impattino su ambiente e popolazioni di quelle terre senza che noi ce ne accorgiamo.2026 OnePodcast Scienze sociali
  • 6 - Il business dei “super-alimenti“
    Mar 11 2025
    La quinoa è sempre stata un alimento base per le popolazioni andine, ma non era molto conosciuta fuori dal continente latinoamericano. Da qualche anno però è diventata popolarissima, soprattutto nelle diete vegane, dove è molto consigliata per le sue proprietà nutritive. Il primo produttore è il Perù, dove però il boom sul mercato internazionale della quinoa ha causato gravi problemi ambientali e sociali.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • 5 - Il deserto ricoperto di vestiti
    Mar 11 2025
    Il deserto di Atacama è uno dei più belli del mondo e ha un ecosistema delicatissimo. Le sue dune però sono invase da montagne di vestiti che sembrano non finire mai. Sono migliaia di tonnellate di vestiti usati o invenduti che arrivano ogni anno in Cile da Europa e Stati Uniti.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • 4 - L’ayahuasca, turismo psichedelico
    Mar 4 2025
    L’ayahuasca è una liana che si trova nella foresta amazzonica. Viene assunta, sotto forma di decotto, da millenni dalle popolazioni indigene del territorio che la usano come medicina e per compiere rituali ancestrali. Da alcuni anni però è diventata molto di moda e ogni anno migliaia di turisti viaggiano nella foresta amazzonica per provarla, soprattutto in Perù dove si sono moltiplicati gli omicidi, i crimini e gli stupri avvenuti durante le cerimonie

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    37 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
"Un podcast lucido e necessario, che racconta come il benessere dell’Occidente si fondi spesso sullo sfruttamento delle risorse naturali e umane in altre parti del mondo. Con uno stile chiaro e documentato, apre gli occhi sulle dinamiche nascoste dietro i consumi quotidiani e invita a riflettere sul nostro ruolo in questi meccanismi."

Consapevolezza

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.