Talking Monday by Franklin Templeton copertina

Talking Monday by Franklin Templeton

Talking Monday by Franklin Templeton

Di: We Wealth
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il podcast settimanale di Franklin Templeton:
aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimentoCopyright We Wealth
Economia
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 6 ottobre
    Oct 5 2025
    Settimana densa di notizie Oltreoceano, ma con mercati che continuano a mostrare una sorprendente resilienza.
    Nonostante lo shutdown del governo americano, Wall Street ha chiuso il terzo trimestre in positivo, sostenuta ancora una volta dal comparto tecnologico e dal boom dell’intelligenza artificiale. L’attenzione resta però alta sui dati macro: il blocco delle pubblicazioni ufficiali negli Stati Uniti costringe gli investitori a muoversi tra poche certezze, mentre in Europa l’inflazione di settembre si è confermata in linea con le attese, rafforzando l’approccio attendista della BCE.
    Sul fronte delle materie prime, continua la debolezza del petrolio in attesa delle decisioni dell’OPEC+ previste per il weekend, mentre gas e metalli restano volatili. E guardando alla nuova settimana, lo sguardo degli operatori sarà rivolto ai verbali della Fed e della BCE, alle decisioni delle banche centrali neozelandese e polacca e — venerdì — al verdetto di S&P sul rating dell’Italia.
    In un contesto dove i mercati continuano a mostrare resilienza e le banche centrali si muovono con cautela, non passano inosservati quegli strumenti che permettono di ampliare la diversificazione del portafoglio in modo semplice e accessibile.
    Tra questi, gli ETF che continuano a occupare una posizione di rilievo — non solo sull’azionario, ma anche nel mondo obbligazionario.
    Ne parliamo meglio con Vincenzo Sagone, ETF Senior Sales di Franklin Templeton.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 29 settembre
    Sep 29 2025
    La settimana che si è chiusa ha mostrato mercati in equilibrio tra spinte diverse: da un lato nuovi record, come l’oro sostenuto dalla ricerca di beni rifugio, dall’altro valutazioni azionarie che hanno invitato alla prudenza e un mercato del lavoro americano che ha continuato a mandare segnali contrastanti. In questo contesto, oltre che ai movimenti di breve periodo, l’attenzione si sposta anche sui grandi trend che stanno progressivamente cambiando il panorama economico e finanziario. Non più soltanto concetti futuristici, ma realtà che iniziano a incidere sui modelli di business e sul modo in cui pensiamo all’innovazione. Con Luca Lione, ETF Sales di Franklin Templeton, approfondiamo come queste trasformazioni possano essere lette in chiave di lungo periodo, osservando da vicino i settori e le aziende che guidano la rivoluzione digitale.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 22 settembre
    Sep 21 2025
    La settimana appena conclusa ha visto i riflettori puntati sulla Federal Reserve, tornata a tagliare i tassi dopo quasi un anno. In Europa, la BCE resta ferma al 2%, mentre continua a pesare il dibattito sulla sostenibilità dei conti pubblici in Francia. E guardando alla nuova settimana, l’attenzione sarà rivolta ai dati PMI e al PCE americano, variabile chiave per la banca centrale statunitense.
    Per capire come leggere questo scenario e quali implicazioni possa avere per i mercati, ne parliamo con Pierluigi Ansuinelli, Portfolio Manager di Franklin Templeton Investment Solutions.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione