TRAME STRANE copertina

TRAME STRANE

TRAME STRANE

Di: Davide Zagnoli
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il cinema dagli... affetti speciali, le opere che hanno fatto la storia e quelle che ci hanno provato. Le epoche e gli autori, le grandi star, i periodi storici, ma anche B-movie e qualche nuova uscita. Un percorso in ordine sparso condotto da Davide Zagnoli e con (a rotazione) Massimiliano Bolcioni, Michela Gorini, Edoardo Saccone, Fabio Gorini, Luca Antoniazzi, Filippo Reina, Gabriella Maldini, Francesco Ceccoli, Emanuele Marazzini, Luca Mancini, Francesco Menici, Antonio Buoso, Emiliano Tozzi e tanti altri. Per info: tramestranepodcast@gmail.comDavide Zagnoli Arte
  • 317 "Rocky" di John G. Avildsen (1976)... la genesi di Sly
    Jan 19 2026

    In compagnia di Emiliano Tozzi ripercorriamo uno dei film sportivi più famosi e amati della storia del cinema: "Rocky", una scommessa da un milione di dollari che fece conoscere a tutto il mondo Sylvester Stallone nella parte di Rocky Balboa un pugile italoamericano di Philadelphia che vive ai margini della società. La sua vita cambia quando ottiene un’improbabile occasione: sfidare il campione mondiale dei pesi massimi. Tra allenamenti durissimi e una storia d’amore semplice ma sincera, Rocky affronta il match come una sfida personale, trasformandolo in un simbolo di riscatto.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • 316 Il '68 di Robert Aldrich: "L'assassinio di Sister George", "Quando muore una stella"... contro la TV e il cinema
    Jan 12 2026

    Iconoclasta e irriverente Robert Aldrich è uno degli autori americani più controcorrente di Hollywood, l'autore di "Che fine ha fatto Baby Jane" nel 1968 ci regala, col suo solito stile corrosivo, due film che si divertono ad irridere il mondo televisivo "L'assassinio di Sister George" e quello cinematografico "Quando muore una stella" ne parliamo insieme al grande ritorno di Massimiliano Bolcioni.

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • 315 Edwige Fenech di giallo erotico vestita: lo slasher italiano ai tempi della rivoluzione sessuale
    Jan 5 2026

    In compagnia di Antonio Buoso ripercorriamo tre titoli chiave del giallo all'italiana degli anni '70 firmati da Sergio Martino che vedono Edwige Fenech protagonista assoluta:

    "Lo strano vizio della signora Wardh" (1971)

    "Tutti i colori del buio" (1972)

    "Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave" (1972)

    Storie che ruotano attorno a omicidi misteriosi, spesso legati a segreti borghesi, tradimenti, perversioni e identità ambigue, con assassini "guantati" di nero e musiche ipnotiche.

    Martino mette in scena un’Italia sospesa tra modernità e repressione, fatta di ville lussuose, mode psichedeliche, emancipazione femminile e paure morali, usando il giallo come lente per raccontare il disagio di una società in trasformazione. Il tono è sensuale, violento e ambiguo, dove nulla è come sembra e la verità emerge solo attraversando desiderio, inganno e morte.

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione