Episodi

  • Alan Turing, il pioniere dell'Intelligenza Artificiale
    Jan 7 2026
    Un genio inglese che solo dopo la sua morte è stato totalmente riabilitato. Eppure, senza il matematico, logico, crittografo e filosofo Alan Mathison Turing - nato a Londra il 23 giugno del 1912 - l'informatica e anche perfino l'Intelligenza Artificiale sarebbero ancora, forse, concetti fumosi e non del tutto chiari.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Peter Higgs, l’uomo del Bosone
    Dec 17 2025
    Dobbiamo a Peter Higgs, fisico nato in Inghilterra nel 1929, la scoperta di una particella entrata nella storia non solo della scienza ma perfino della cultura contemporanea. Qualcuno l'ha definita la particella di Dio, ma Higgs che era ateo ha sempre preferito non chiamare in ballo la religione, soprattutto per rispetto dei credenti.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Georges Lemaître, il sacerdote che scoprì il Big Bang
    Dec 3 2025
    L’intuizione della “espansione dell’universo” e la formulazione della “Ipotesi dell’atomo primigenio” che il religioso pubblicò nel 1927, erano fondate su alcune indagini dello stesso Einstein. Ma la “Teoria del Big Bang” (secondo cui l’universo ha avuto inizio in un determinato istante), si devono a questo sacerdote cattolico belga, Georges Lemaître, fisico e astronomo. Il suo contributo alla scoperta, tra le più affascinanti del ‘900.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • L'enigma Majorana
    Nov 20 2025
    Per raccontare le incredibili qualità di Ettore Majorana, il valore dello studioso e le zone d'ombra dell'uomo scomparso misteriosamente nel 1938, bastano probabilmente le bellissime parole spese per lui da Enrico Fermi: «Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quello che nessun altro al mondo ha; sfortunatamente gli mancava quel che invece è comune trovare negli altri uomini, il semplice buon senso»
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Vera Cooper Rubin, la signora della Materia Oscura
    Nov 5 2025
    Ostinata, brillante, intelligente e determinata Vera Cooper Rubin non ha mai ascoltato i pareri di chi le sconsigliava di intraprendere la carriera scientifica, come il suo professore di fisica di liceo che bocciò l'idea della giovane di iscriversi all'università per studiare astronomia.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Fermi, the genius
    Oct 22 2025
    Il termine più usato nelle biografie che riguardano la breve vita di Enrico Fermi - una parabola durata solo 53 anni - è genio. E genio fu davvero, "il più grande scienziato italiano" dopo Galileo Galilei.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • L'Universo meraviglioso di Hubble
    Aug 4 2025
    Tra i padri e le madri della scienza di questa serie di Su la Testa, non poteva mancare Edwin Powell Hubble, l'astrofisico che nel Novecento fu in grado di rivoluzionare l’astronomia e la conoscenza dell’Universo, alla stessa stregua di quanto fecero Copernico e Galileo tra il 1500 e il 1600. Su la testa è il podcast dell'Agenzia spaziale Italiana che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Ufficio Comunicazione Asi.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Albert Einstein, il genio
    Jul 16 2025
    Dopo essersi laureato nel 1900 in Matematica e Scienze al Politecnico Federale di Zurigo, nel 1905 pubblica sugli Annalen der Physik cinque basilari studi teorici: il primo, sulle dimensioni molecolari, è la sua tesi di dottorato; il secondo, sui quanti di luce (comunemente noto come il lavoro sull’effetto fotoelettrico) per il quale gli viene assegnato il Nobel nel 1921, il terzo riguarda la teoria dei moti browniani; il quarto, dal titolo Elettrodinamica dei corpi in movimento, contiene la prima esposizione della teoria della relatività ristretta e infine il quinto introduce la famosa equivalenza tra massa ed energia.

    Su la testa è il podcast dell'Agenzia spaziale Italiana che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio.

    Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Ufficio Comunicazione Asi.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min