Episodi

  • Il busto e la targa
    Feb 3 2023
    La fine di una delle aziende leader nel settore tipografico italiano del '900. Questo podcast è stato finaziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Gite, sport e altri rimedi
    Feb 3 2023
    I fratelli Stianti invitano i propri dipendenti a gite, cene e battute di caccia nella riserva di famiglia, ma non solo. Si incaricano anche di creare gare ciclistiche, di tamburello, e di costruire lo stadio comunale. Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Stabiliment*
    Feb 3 2023
    Lo stabilimento tipografico visto dagli occhi delle donne che ci lavoravano. Dall'emancipazione all'indipendenza economica in anni in cui, in Italia, iniziavano le giuste proteste in favore del genere femminile. Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Piccole tipografe
    Feb 3 2023
    Le Officine Tipografiche Fratelli Stianti viste dagli occhi di piccole donne figlie di impiegati e operai della tipografia. Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • L'urlo della Lupa
    Jan 25 2023
    Canis Lupus, detto anche lupo comune o semplicemente lupo. È la specie del genere canis più abile nella caccia cooperativa. Il lupo è tipicamente un predatore alfa, minacciato seriamente soltanto dagli umani.
    È curioso come un rumore acuto e metallico come quello di una sirena di un grosso stabilimento, venga associato e poi identificato con il prolungato ululato del parente più vicino al cane.

    Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Amore e dipendenza
    Jan 25 2023
    OFFICINE, GRAFICHE, STIANTI. Un’unica targa, tre parole. Semplici da comprendere e facili da ricordare.
    Già nel 1946, Alfredo Stianti, insieme al fratello Raffaello, inizia la ricostruzione dello stabilimento tipografico distrutto dalle mine tedesche e dalle bombe alleate. In pochi anni, grazie alla caparbietà ereditata dal padre Giovanni, i ragazzi rimasti orfani del babbo tirano su piani su piani, fabbricati su fabbricati fino a costruire una facciata abbastanza grande da ospitare la scritta: Officine Grafiche Stianti.

    Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Baffi, bastone e cappello
    Jan 25 2023
    Il percorso delle Officine Tipografiche Fratelli Stianti parte dal lontano 1892. Questo, infatti, è l'anno in cui Francesco Stianti sposta la sua azienda da Firenze a San Casciano in Val di Pesa.
    Sarà una delle tante scelte azzeccate che farà Francesco, trasformando così la sua piccola azienda a conduzione familiare in una delle realtà più importanti di tutto il chianti fiorentino.
    Ma questo è solo l'inizio...
    Buon ascolto!

    Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Stianti: la tipografia che scelse la Val di Pesa per conquistare tutta Italia
    Jan 21 2023
    Stianti è un podcast che in 7 puntate ti accompagnerà dentro una delle aziende che, nel secolo scorso, guidava il panorama tipografico italiano.
    Le Officine Tipografiche Fratelli Stianti sono arrivate a contare più di 400 dipendenti e innumerevoli collaborazioni con le case editrici più importanti di tutta Italia.
    Eppure, alla fine del ventesimo secolo, sono sparite senza lasciare alcuna traccia.
    Insieme a chi ha lavorato nello stabilimento e a chi, in un modo o in un altro, ha gravitato intorno all'azienda, scopriremo come sia stato possibile il fallimento di una realtà di tale portata. Questo podcast è stato finanziato dal Comune di San Casciano in Val di Pesa.
    Mostra di più Mostra meno
    1 min