Startup e propaganda: il caso Starting Finance copertina

Startup e propaganda: il caso Starting Finance

Startup e propaganda: il caso Starting Finance

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Negli ultimi anni, infatti, la parola startup è diventata sinonimo di successo. Crescita esponenziale, round milionari, valutazioni elevate, podcast celebrativi e una presenza mediatica costante. Il messaggio implicito è sempre lo stesso: se una startup è ovunque e raccoglie capitali, allora funziona.

La realtà economica, però, è un’altra cosa. E l’unico strumento che permette di capirla davvero è il bilancio.In questo articolo utilizzeremo quindi il caso specifico di Starting Finance SRL per chiarire alcuni punti e vedere come io utilizzo i numeri per capire la solidità di un'azienda. Lo farò non per polemica o creare contrapposizioni, ma come caso di studio didattico.

L’obiettivo è spiegare come leggere correttamente un bilancio e perché, molto spesso, esiste uno scollamento profondo tra la narrazione pubblica di una startup e la sua reale sostenibilità economica. Tutti i dati citati provengono da documenti ufficiali depositati presso il Registro delle Imprese in relazione all'anno d'imposta 2024 (l'ultimo disponibile).

Link all'intervista citata: https://www.youtube.com/watch?v=9CmC-_Lsl4U&t=4091s
Ancora nessuna recensione