Spifferi copertina

Spifferi

Spifferi

Di: Suza's Recordings
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Spifferi sono lievi correnti d’aria che penetrano all’interno di porte e finestre molto strette. Un’aria che si intrufola con forza all’interno di spazi ristretti e cerca di uscire con tutte le sue forze.

Spifferi sono brevi racconti di luoghi, di strutture dimenticate o, a volte, rivalutate e trasformate senza annullare la loro incredibile e solida storia.

Il podcast ha lo scopo di far conoscere luoghi che generano spesso emozioni contrastanti tra stupore, bellezza e paura. Si entra attraverso l’ascolto all’interno di carceri ed ex carceri, strutture a volte poco conosciute o dimenticate dove le mura hanno una loro vita e uomini e donne una loro storia. Luoghi da scoprire non per mera curiosità ma per la necessità di aprire le porte della propria mente e affrontare strane ed insolite emozioni.

6 Puntate
Da venerdì 19 novembre ogni due settimane sarà pubblicata una nuova puntata.

Email: susannamarrama@gmail.com - suzasrecordings@gmail.com

Instagram: @suza_marra @suzasrecordingsCopyright Suza's Recordings
Scienze sociali
  • 6.Puntata - Carcere minorile di Nisida
    Jan 31 2022
    Siamo in Campania in una delle isole Flegree del golfo di Napoli. L’isola si chiama Nisida ed è collegata alla terraferma da un lungo pontile. L’isola ha origini vulcaniche e ha la forma di una mezza luna che emerge nella parte orientale del meraviglioso mare di Pozzuoli.
    Nel 1934 fu istituito il carcere minorile. l’isola è un luogo che permette al ragazzo di entrare in contatto con le sue potenzialità e con la sua reale personalità attraverso l’aiuto e la formazione degli esperti. Le attività che vengono fornite sono numerose e si concentrano sulla cultura, risocializzazione e insegnamento di un mestiere spendibile all’esterno. Ci sono tante occasioni di confronto e di rapporto che si possono instaurare tra personale e detenuto come tra detenuti stessi.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • 5.Puntata - Carcere di Capraia
    Jan 19 2022
    Siamo in Toscana, sull’isola di Capraia. Si tratta dell’isola dell’Arcipelago Toscano più lontana dalla terra ferma e per questo anche la più selvaggia. In questo luogo meraviglioso fu istituito nel 1873 un carcere attualmente abbandonato. La mancata presenza del turismo data dalla presenza del carcere ha mantenuto per lungo tempo intatta la bellezza selvaggia dell’isola.
    Attualmente delle aziende stanno unendo le forze per far conoscere realmente la bellezza di questo luogo mantenendo sempre il rispetto per la natura e per le numerose opportunità che l’isola può offrire.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • 4. Puntata - Carcere di Gorgona
    Jan 3 2022
    Siamo sull'isola di Gorgona, la più piccola e selvaggia tra quelle del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Si tratta dell'ultima isola carcere presente in Italia. L'obiettivo è quello di formare il detenuto, in questo modo egli potrà spendere le sue conoscenze al di fuori del carcere. Si crea una condivisione degli spazi tra detenuti e tra detenuti e agenti aumentando il rapporto di fiducia e di responsabilità tra i soggetti. Si può visitare l'isola ma sotto lo stretto controllo della polizia penitenziaria. In questo modo si riesce a preservare la bellezza dell'isola e si riesce a garantire il rispetto per questo affascinante luogo in cui vengono svolte attività di recupero sociale e reinserimento.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
Ancora nessuna recensione