Episodi

  • 04 Seconda Stagione - Spazi di Scienza - Intelligenze
    Apr 11 2024
    SPAZI DI SCIENZA - STAGIONE 2 EPISODIO 4: "INTELLIGENZE"

    Alan Turing e Mattia, giovane ricercatore – Museo Leonardiano di Vinci e Museo della Matematica “Il Giardino di Archimede”

    Le applicazioni della matematica e dell'informatica all'Intelligenza Artificiale stanno cambiando il mondo. Le riflessioni di un giovane ricercatore si incrociano con quelle della geniale e sfortunata voce di Alan Turing, il padre dell'informatica. Un presente che sembra fantascientifico, con tecnologie rivoluzionarie tanto quanto potevano sembrare le macchine meravigliose e le intuizioni rinascimentali di Leonardo, un paragone che porta il protagonista a riflessioni storiche, scientifiche e metafisiche. Il futuro è oggi?
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • 03 Seconda Stagione - Spazi di Scienza - Ingenuità
    Apr 4 2024
    SPAZI DI SCIENZA - STAGIONE 2 EPISODIO 3: "INGENUITÀ"

    Galileo Galilei e Martina, studentessa e aspirante astronauta – Museo Galileo di Firenze e Museo Italiano di Scienze Planetarie di Prato.

    Il mito dello spazio e il più grande sogno per una futura scienziata: diventare astronauta! E quale mentore migliore che il padre della scienza moderna, Galileo? Un dialogo che è un racconto di quanto nel tempo le convinzioni scientifiche si siano evolute, superando antiche ingenuità con il metodo e la ricerca e dei luoghi che raccontano questa evoluzione verso la modernità.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • 02 Seconda Stagione - Spazi di Scienza - Insetti
    Mar 28 2024
    SPAZI DI SCIENZA - STAGIONE 2 EPISODIO 2: "INSETTI".

    Alberto Razzauti e Cristina, laureanda in Biotecnologie – Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno e Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze.

    Cosa accomuna una giovane studentessa appassionata di entomologia e uno dei più grandi naturalisti toscani dei primi del novecento, tra i fondatori del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno? Un grande interesse per la scienza e per la conservazione della nostra biosfera, in cui gli insetti sono protagonisti in pericolo, ma irrinunciabili. Un dialogo tra due voci e due epoche sui temi dell'ecologia, del progresso, della passione scientifica.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • 01 Seconda Stagione - Spazi di Scienza - Fibre
    Mar 21 2024
    SPAZI DI SCIENZA - STAGIONE 2 EPISODIO 1: "FIBRE".

    Marianna Panciatichi Paulucci e Luca, giovane ricercatore - Museo del Tessuto di Prato e Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.
    Un dialogo fatto di citazioni, narrazione creativa e storia tra la voce della grande naturalista fiorentina dell'ottocento e del primo novecento e quella di un giovane scienziato sui temi dell'innovazione e della ricerca nel campo dei tessuti, in un immaginario, comune viaggio in due sorprendenti luoghi del sapere toscano.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Trailer - Stagione 2 - Spazi di Scienza
    Mar 11 2024
    Spazi di Scienza, il podcast della Rete Toscana dei Musei Scientifici prodotto da NWFactory.media, ritorna con una nuova stagione di quattro puntate.

    Il presente ed il passato della scienza si incontrano attraverso le parole di giovani ricercatori e di grandi personaggi della storia, tra ispirazione, sogni, citazioni e grandi luoghi della cultura toscana.

    Un nuovo episodio ogni settimana da giovedì 21 marzo.
    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • 09 - Spazi di Scienza - Speciale - Intervista Impossibile a Filippo Pacini
    Apr 12 2023
    Intervista Impossibile a Filippo Pacini (1812-1883), medico, anatomista e patologo pistoiese.
    La figura di Pacini, scopritore del vibrione del colera e dei nervi del tatto delle dita, è rievocata in un incontro-sogno nel contesto del viaggio attraverso la Rete Toscana dei Musei Scientifici del podcast SPAZI DI SCIENZA. Una personalità geniale e difficile, controcorrente, che offre un punto di vista originale e sorprendente sulla medicina, il mondo accademico e la percezione della scienza nell'ottocento e non solo.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • 08 - Spazi di Scienza - Galileo
    Mar 1 2023
    Gli strumenti di Galileo a Firenze: al Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza e a Villa Galileo.
    Un uomo e le sue scoperte, che dopo 400 anni ancora lasciano un segno nello spazio. Un uomo e la sua storia, conclusa con una drammatica abiura che non solo non lo ha cancellato dalla storia, ma lo ha esaltato come un santo laico, come un simbolo della conoscenza, come il Padre della Scienza Moderna. Tutto questo passeggiando dal centro di Firenze al colle di Arcetri. Un luogo al centro della Scienza!
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • 07 - Spazi di Scienza - Anatomie
    Feb 22 2023
    Studi anatomici di Leonardo al Museo Leonardiano di Vinci e Cere Anatomiche al Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze.
    Leonardo Da Vinci ha una curiosità incredibile per la macchina umana. Una curiosità artistica e scientifica: la analizza, la scruta, la seziona lasciandoci fogli di indimenticabile bellezza e sapienza. La storia della medicina si evolve dopo di lui, creando incredibili oggetti d’arte e di scienza: le cere anatomiche. Un viaggio tra lo stupore e la sorpresa dello studio del corpo umano nel Rinascimento e nell’epoca dei lumi, in luoghi scrigno di un sapere rivoluzionario.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min