Sotto la pelle - libri antispecisti copertina

Sotto la pelle - libri antispecisti

Sotto la pelle - libri antispecisti

Di: viviana
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“Sotto la pelle” è un podcast dove parlo di libri e di rapporti tra specie, un luogo dove “L’animale ci guarda e noi siamo nudi davanti a lui”.
Ogni mese analizzo un “romanzo antispecista” cioè un romanzo che più o meno intenzionalmente tratta il rapporto tra animali umani e animali non umani, i confini tra specie e tutte le conseguenze che questi confini continuano ad avere nel modo in cui ci definiamo umani e in cui consideriamo gli animali.
Testi e voce di Viviana Lisanti, sigla e commenti musicali di Riccardo Canta e Ruggero Pasini.
https://sottolapellecom.wordpress.com/Copyright Sotto la pelle podcast
Arte Filosofia Scienze sociali Storia e critica della letteratura
  • Ep.29: "La giungla" di Upton Sinclair
    Jan 1 2026
    "Ho mirato al cuore del pubblico e, per sbaglio, l'ho colpito allo stomaco".

    "La Giungla", scritto nel 1906, era un'inchiesta sull’industria della lavorazione della carne negli Stati Uniti.

    Ambientato a Chicago, ciò che descriveva poteva benissimo applicarsi a qualunque fabbrica di lavorazione della carne negli Stati Uniti, dato che in tutto il paese lo standard e le leggi erano uguali.

    Per descrivere in maniera vivida e aderente alla realtà le condizioni igienico sanitarie delle fabbriche, quindi degli operai e degli animali che nelle fabbriche transitavano, Sinclair si era documentato passando sei settimane da infiltrato lavorando e vivendo come operaio a Packingtown, l’enorme quartiere dei macelli di Chicago dove accanto alle fabbriche di lavorazioni della carne, all’interno di edifici sovraffolati e fatiscenti vivevano le famiglie operaie perlopiù composte da emigrati europei.

    Con “La Giungla” Sinclair voleva innanzitutto far empatizzare gli americani con gli operai immigrati, creare una coscienza di classe che facesse da base poi alla sperata rivoluzione socialista, voleva scrivere «La capanna dello zio Tom del movimento operaio».

    "La giungla" ebbe sì un incredibile successo di pubblico e provocò sì grande indignazione ma non per quello che il suo autore si augurava. Non per ciò che testimoniava a proposito delle condizioni disumane di lavoro degli operai e del trattamento crudele degli animali, ma per un altro aspetto, certamente rilevante nel romanzo ma non centrale: la sicurezza alimentare.

    I lettori erano perlopiù preoccupati per la propria salute dopo essere venuti a conoscenza di come si producevano le loro amate salsicce, le bistecche, gli hamburger ma anche le zuppe, il latte e il burro.


    -------------------

    Io sono Viviana, questa è la puntata numero 29 di Sotto la pelle - libri antispecisti, se ti piace il mio progetto seguimi sulle piattaforme streaming e sui social instagram tik tok youtube, mi trovi sempre come sotto la pelle podcast.

    Puoi anche iscriverti al mio patreon per ricevere contenuti aggiuntivi gratuitamente o sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento, disdicibile in ogni momento, per accedere ai contenuti esclusivi.

    IG: @sottolapellepodcast
    Youtube: @sottolapellepodcast
    Patreon: @sottolapellepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 6 min
  • Ep.28: "Alieni & animali"
    Nov 12 2025
    In questa puntata tematica voglio parlare di alieni analizzando più romanzi e soffermandomi in particolare sul tema caro a questo podcast, quindi il rapporto uomo-animale, lo specismo, l’antropocentrismo, il veganismo che sono tra l’altro tutti temi che sono presenti nelle opere fantascientifiche fin dagli albori di questo genere.

    I libri di cui parlo:
    La guerra dei mondi di H.G.Wells
    Mattatoio n°5 di K.Vonnegut
    K-pax di Gene Brewer
    Gli umani di M.Haig
    I terrestri di M.Sayaka
    In forme di Dolki Min


    Io sono Viviana, questa è la puntata numero 28 di Sotto la pelle - libri antispecisti, se ti piace il mio progetto seguimi sulle piattaforme streaming e sui social instagram tik tok youtube, mi trovi sempre come sotto la pelle podcast.

    Puoi anche iscriverti al mio patreon
    https://www.patreon.com/c/Sottolapellepodcast

    per ricevere contenuti aggiuntivi gratuitamente o sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento, disdicibile in ogni momento, per accedere ai contenuti esclusivi.

    Ne approfitto per salutare i nuovi abbonati; Stefano, Riccardo e Gioia Grazie!

    IG: @sottolapellepodcast
    Youtube: @sottolapellepodcast
    Patreon: @sottolapellepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • Ep. 27: "gazze corvi e cornacchie - Il nido di Chidgey e Cornacchie di Ceccarelli"
    Sep 1 2025
    Esplorare il ruolo dei corvidi nella letteratura è un po’ quello che voglio fare in questa nuova puntata di Sotto La Pelle, concentrandomi sulla contemporaneità, su due opere letterarie molto recenti, entrambe uscite quest’anno nel 2025, entrambe che io ho amato profondamente, entrambe che hanno al centro questi animali meravigliosi.

    Una è un romanzo di esordio italiano e si intitola “Cornacchie” e l’altra è l’ultima fatica di una pluripremiata scrittrice neozelandese e si intitola “Il nido”.

    Mi trovi su

    IG: @sottolapellepodcast
    Youtube: @sottolapellepodcast
    Patreon: @sottolapellepodcast
    Mostra di più Mostra meno
    46 min
Ancora nessuna recensione