• Mayday

    Mayday

    Sigonella 85 1
    Feb 25 2024
    10 ottobre 1985, ore 21.30: un Boeing 737 dell’Egyptair viene costretto ad atterrare alla Base militare di Sigonella (CT) da dei caccia militari americani. I militari italiani corrono a difendere l’aereo civile, a costo di vedersi puntare i fucili in faccia da un alleato storico dell’Italia. È l’inizio della crisi più profonda del Dopoguerra tra Italia e Stati Uniti.  Il presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi sfida il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan in uno scontro che, però, è cominciato il 7 ottobre, quando la nave italiana Achille Lauro è stata dirottata da 4 terroristi palestinesi.Il sonoro originale delle edizioni straordinarie dei telegiornali sulla notizia del sequestro dell’Achille Lauro è Materiale Teche Rai su Licenza di Rai Com S.p.A. Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono:  Bettino Craxi, 14 maggio 1984, Verona, Radio Radicale Giulio Andreotti, 2 febbraio 2008, Roma, Radio Radicale Giovanni Spadolini, 28 giugno 1981, Roma, Archivio Rai  Giovanni Spadolini, 7 ottobre 1985, Archivio Rai  Giulio Andreotti, 7 ottobre 1985, Archivio Rai
    Mostra di più Mostra meno
    53 min
  • Minuti

    Minuti

    Sigonella 85 2
    Feb 25 2024
    8 ottobre: l’Achille Lauro è ostaggio dei terroristi. Il Ministro della Difesa Spadolini, sostenuto dagli USA, vorrebbe tentare un assalto militare, ma il Presidente del Consiglio Bettino Craxi e il Ministro degli Esteri Andreotti temono per la vita di chi è a bordo. Chi potrebbe risolvere in fretta la situazione è Yasser Arafat, il leader dell’OLP, l’organizzazione per la Liberazione della Palestina, ma non tutti sono d’accordo. La situazione è più critica che mai, soprattutto sulla nave. Con i terroristi che minacciano di uccidere una persona ogni 3 minuti.Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono: Giulio Andreotti, 8 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale.
    Mostra di più Mostra meno
    46 min
  • Liberi

    Liberi

    Sigonella 85 3
    Feb 25 2024
    Mentre gli Stati Uniti organizzano una loro strategia d’assalto militare, Craxi continua a cercare la via diplomatica. Ma sembra una missione impossibile: gli Americani non si fidano dei mediatori scelti dall’OLP e sono convinti che -anzi- siano la mente del sequestro. Ma un’intuizione geniale di Andreotti riesce a sbloccare la situazione. Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono: Bettino Craxi, 11 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Sangue

    Sangue

    Sigonella 85 4
    Feb 25 2024
    10 ottobre: per sapere come sono andate le cose durante il sequestro, Craxi si mette in contatto con il Comandante della nave, Gerardo De Rosa. L’accordo coi terroristi è valido se nessuno è stato ucciso. Ma purtroppo i patti non sono stati rispettati. È il momento di consegnare i terroristi alla giustizia. Tra Craxi e Reagan nasce un nuovo conflitto. E l’Italia non ha nessuna intenzione di chinare la testa. Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono: Ronald Reagan, 11 ottobre 1985, Washington, Archivio Rai.
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • La ragione è di tutti
    Feb 25 2024
    11 ottobre: un giovane sostituto procuratore di Siracusa, Roberto Pennisi, viene svegliato nel cuore della notte e portato a Sigonella. I militari italiani e americani si stanno puntando le armi, in cerchio attorno al Boeing. Il destino della crisi è sulle sue spalle. Deve arrestare i dirottatori, attribuire le responsabilità del sequestro e tenere testa alla Delta Force. Mentre, a Roma, la partita Italia-USA va avanti senza esclusione di colpi. L’intervento di Michael Ledeen e del Generale Ercolano Annicchiarico sono tratti dal programma “La Storia siamo noi - Intrigo Internazionale” e sono Materiale Teche Rai su Licenza di Rai Com S.p.A. Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono: Bettino Craxi, 11 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale Bettino Craxi, 11 ottobre 1985, Roma, Archivio Rai .
    Mostra di più Mostra meno
    53 min
  • Gettoni

    Gettoni

    Sigonella 85 6
    Feb 25 2024
    Nella notte, degli altri caccia americani si mettono in scia al Boeing. Sembra che lo vogliano abbattere. Craxi reagisce. Ormai è uno scontro senza più regole. Persino le linee telefoniche istituzionali sono intercettate dai Servizi segreti di diversi paesi. E Craxi, pur di continuare la sua missione, scende in strada, si ritrova ad usare le cabine telefoniche pubbliche. Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono: Bettino Craxi, 11 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Musica da camera

    Musica da camera

    Sigonella 85 7
    Feb 25 2024
    In Italia scoppia la crisi. Senza Spadolini, il Governo non può esistere. Ma Craxi non ha nessuna intenzione di arrendersi: va in Parlamento e denuncia il comportamento dei militari americani con un discorso destinato a fare epoca. La sovranità italiana viene prima di tutto. Ma oltre che italiana, la crisi è anche internazionale. I rapporti con gli USA sembrano definitivamente compromessi. Ma sarà vero ciò che ci è stato raccontato? Le fonti degli estratti audio ex art.66 della legge sulla protezione del diritto d’autore sono:.Marco Pannella, 17 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale Bettino Craxi, 17 ottobre 1985, Roma, Radio Radicale Ronald Reagan, 11 ottobre 1985, Washington, Reagan Library Bettino Craxi, 6 novembre 1985, Roma, Archivio Rai Ronald Reagan, 20 ottobre 1985, Washington, Reagan Library Bettino Craxi, 20 ottobre 1985, Washington, Reagan Library.
    Mostra di più Mostra meno
    52 min
  • Ombre su Sigonella

    Ombre su Sigonella

    Sigonella 85 8
    Feb 25 2024
    Grazie al segreto di Stato imposto dai vertici militari sulla vicenda, chi era presente la notte di Sigonella sulla base siciliana non ha mai potuto raccontare la sua versione dei fatti. Ora, però, possiamo sapere come sono andate le cose e la versione ufficiale dei fatti non sembra essere la verità. E neppure Leon Klinghoffer sembra essere un semplice passeggero in vacanza...
    Mostra di più Mostra meno
    55 min