Si può fare copertina

Si può fare

Si può fare

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

"Si può fare" approfondisce i temi della economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile. Tiene gli occhi aperti sulle novità tecnologiche e scientifiche per la sostenibilità delle attività umane. Racconta le esperienze, i progetti sociali, le storie di chi si adopera per vivere in un mondo migliore, più rispettoso delle persone e del pianeta. Le puntate del sabato sono arricchite, dalle 11.15 delle "Storie dal sociale" narrate da Cristina Carpinelli che di settimana in settimana va a conoscere le realtà più attive e propositive del terzo settore. La domenica "Si può Fare" diventa internazionale e racconta come dall'Asia alle Americhe si affrontano i temi (ed i problemi) della economia circolare, dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, delle disuguaglianze sociali. Riflette sui grandi temi ambientali ed etici del nostro tempo, raccoglie testimonianze di specialisti e italiani all'estero. Nella convinzione che solo con la circolazione delle idee e dei saperi si possono trovare delle soluzioni.

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Quanto è (ancora) verde la finanza?
    Jan 31 2026

    Disprezzati dalla politica statunitense, sottaciuti da quella europea, i criteri ESG sembrano in declino, nonostante i tanti e anni e i tanti sforzi profusi per incoraggiare l'inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance nei prodotti e nei processi finanziari. È davvero così? Ne parliamo con Vitaliano D'Angerio Il Sole 24 Ore, Luigi Di Marco, membro della Segreteria Generale dell'ASviS, Roberto Grossi direttore generale di Etica Sgr, Alessja Trama, Senzatomica della Fondazione Be The Hope.

    In vista della giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare ci colleghiamo poi con Sara Segantin, Ambasciatrice 2026 di Buone pratiche della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero.



    Storie dal Sociale
    - Il censimento Istat delle persone senza fissa dimora

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Prevenire gli incendi
    May 17 2025

    Il caldo torrido delle ultime estati, a causa del cambiamento climatico, ha aumentato sensibilmente il numero degli incendi boschivi in varie zone d'Italia e nel mondo. Prendendo spunto da una campagna del WWF proviamo a ragionare su come prevenirli e perchè è importante farlo.


    Gli ospiti di oggi:

    Francesco Petretti - Biologo e Ornitologo

    Isabella Pratesi - Direttore del programma Internazionale | WWF Italia

    Vittorio Leone - professore (in pensione) dell'università della Basilicata di Protezione dagli Incendi Boschivi, Ecologia del Fuoco e Restauro Aree Percorse. Esperto anche di indagini sulle cause degli incendi.

    Giuseppe Stancanelli - team leader the Plant Health Risk Assessment

    Pier Giovanni Capellino - presidente della fondazione Capellino

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • L'era del bullismo. Nelle relazioni personali e internazionali
    Jan 25 2026

    Luca Massaccesi, Presidente ONBD (Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio giovanile) Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso Università degli Studi di Milano Bicocca

    Patrick Facciolo, Analista della comunicazione, dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Tutte le stelle
Più rilevanti
Anelo notizie positive che possano dare luce al buio.
Il bello di questo programma è che prova a dare risposta a questo mio bisogno e spesso ci trovo interessanti ispirazioni

Vogliamo un po' di luce

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.