• Riassunto

  • Shape of EU è il podcast di Will in collaborazione con la Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea che attraverso notizie, racconti e approfondimenti, racconta come stiamo cambiando la forma dell’Unione Europea grazie alle politiche di coesione e il loro impatto sulla vita quotidiana dei giovani.
    Mostra di più Mostra meno
  • Due studi che cambiano l'Europa
    Apr 27 2024
    La scorsa settimana si è parlato molto di report scritti da due figure che in Italia conosciamo molto bene: Enrico Letta e Mario Draghi. I due ex presidenti del Consiglio hanno infatti pubblicato o raccontato i risultati preliminari di due report in cui hanno immaginato l'Europa del futuro, tra competitività e creazione di risorse comuni per affrontare le grandi sfide del panorama internazionale. In questo episodio parliamo quindi delle prossime sfide dell'Europa quotidiana, sullo sfondo di una campagna elettorale sempre più accesa (ma vi lasciamo anche qualche consiglio di viaggio per questo ponte primaverile). -- Il 09 maggio ti aspettiamo a Roma per confrontarci su cosa voglia dire "sentirsi europei" e poi facciamo aperitivo insieme 🍷 Qui stiamo raccogliendo le iscrizioni -- Le nostre fonti: Draghi: l'Europa deve reinventarsi per rispondere alle sfide ...Il Sole 24 OREhttps://www.ilsole24ore.com › art › draghi-proporro-ca… Good morning to everybodyIl Sole 24 Orehttps://i2.res.24o.it › Documenti › 2024/04/16 Letta, il report su Europa e Mercato unico: «Troppo divario ...Corrierehttps://www.corriere.it › Economia › finanza https://euractiv.it/section/economia-e-sociale/special_report/ecco-le-proposte-del-rapporto-di-enrico-letta-sul-futuro-del-mercato-unico/
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Che differenza c'è tra il PNRR e i fondi di coesione?
    Apr 13 2024
    Oggi l’UE distribuisce i fondi di coesione a quei paesi che hanno un reddito lordo nazionale pro capite al di sotto del 90% della media europea, dando più risorse a quelli in maggiore difficoltà economica. Qualcosa potrebbe cambiare presto in questo processo. I fondi del PNRR, infatti, vengono dati ai Paesi Membri solo se ottengono certi obbiettivi o attuano riforme specifiche, obbligando i governi nazionali a controllare tutto il processo, dalla presentazione dell'idea fino alla sua realizzazione. È un meccanismo che piace soprattutto ai Paesi "frugali", che storicamente contribuiscono al bilancio europeo mettendo a disposizione più di quanto ricevono. In questo episodio cerchiamo di capire quale sarebbe l'impatto di questi cambiamenti sulla qualità della nostra vita quotidiana. Ma qual è la differenza tra PNRR e fondi di coesione? Hanno la stessa funzione? -- Le nostre fonti: https://www.agenziacoesione.gov.it/dossier_tematici/nextgenerationeu-e-pnrr/ https://www.ilsole24ore.com/art/procura-europea-e-gdf-venezia-scoprono-maxi-frode-danni-ue-23-misure-cautelari-AFCA5DKD https://ec.europa.eu/regional_policy/information-sources/cohesion-report_en https://www.ft.com/content/d4fb8828-87e9-4509-b2a4-852728f39064 -- Lunedì 15 aprile alle 18:30 saremo ad Amsterdam per incontrare la community italiana che vive lì, e confrontarci sul senso di appartenenza all'Unione Europea. Passa a trovarci! Qui trovi tutte le info per iscriverti.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Come i fondi europei posso aiutare le imprese del Sud Italia
    Mar 30 2024
    In questo episodio proviamo a capire come i fondi di coesione stanno cambiando le regioni del Sud, in particolare il mondo delle imprese e del lavoro, permettendo alle persone di scegliere se restare a vivere nel territorio in cui sono nati, oppure se trasferirsi al Nord, oppure ancora all’estero. Per farlo abbiamo parlato con Vincenzo Pellettieri e Francesco Cifarelli di Kaizen, uno studio di Matera che tra le altre cose si occupa anche di aiutare le imprese ad accedere ai fondi di coesioni europei, e con Annachiara Stefanucci, direttrice di Europe Direct Taranto, che aiuta gli studenti e le studentesse di Taranto a capire quali siano gli impatti dei fondi di coesione sulla propria città attraverso una serie di attività portate dentro le scuole da alcuni anni. 👉 Partecipa al nostro prossimo Will Meets a Napoli dedicato proprio all'importanza della politica europea di coesione 👉 Presto andremo anche a Amsterdam per parlare di cittadinanza europea con gli italiani che studiano e lavorano lì -- Le nostre fonti: https://www.ilsole24ore.com/art/puglia-terra-startup-innovative-anche-femminili-seconda-regione-italia-AFjEyLJ https://www.incentivi.gov.it/it/catalogo/tecnonidi-2021-2027 https://por.regione.puglia.it/-/nidi-fondo-nuove-iniziative-impresa https://por.regione.puglia.it/-/tecnonidi https://www.rainews.it/tgr/basilicata/articoli/2024/03/meloni-in-basilicata-per-firmare-laccordo-di-coesione-cd95d98f-2c38-4e6d-be41-569962afda43.html https://opencoesione.gov.it/it/dati/programmi/2018FSCGIOVIMP/
    Mostra di più Mostra meno
    22 min

Sintesi dell'editore

Shape of EU è il podcast di Will in collaborazione con la Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea che attraverso notizie, racconti e approfondimenti, racconta come stiamo cambiando la forma dell’Unione Europea grazie alle politiche di coesione e il loro impatto sulla vita quotidiana dei giovani.

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Shape of EU

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.