Sfide invisibili copertina

Sfide invisibili

Sfide invisibili

Di: Veneto Impresa Accelerazione “Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete”
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Con il progetto Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete V.I.A. Veneto Imprese Accelerazione, circa 200 aziende hanno intrapreso un percorso ambizioso fatto di formazione, innovazione collaborativa, mentoring, studi di fattibilità e progetti pilota.

Sfide invisibili è il podcast del Punto Impresa Digitale Veneto che dà voce a queste imprese e racconta – anche attraverso il parallelisimo con straordinarie figure di innovatori del passato e del presente – come la trasformazione digitale e sostenibile porta cambiamento, dà forza al territorio e rende visibile ciò che spesso resta nascosto: le persone, le idee, le scelte coraggiose.
Perché il futuro non si vede sempre a occhio nudo. Ma si costruisce e si racconta… insieme.

Punto Impresa Digitale Veneto – V.I.A. Veneto Imprese Accelerazione - “Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete” è un progetto finanziato da Regione Veneto con il sistema camerale: Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti e Camera di Commercio di Vicenza, promosso da Unioncamere del Veneto - Eurosportello Veneto, e realizzato dalle tre università della regione: l’Università Ca’ Foscari Venezia, con la Venice School of Management e l’Ufficio di trasferimento tecnologico di ateneo PInK, Promozione dell’Innovazione e del Know How, l’Università degli Studi di Padova, con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione,e l’Università degli Studi di Verona, con il Dipartimento di Management.

Il coordinamento del progetto è di Damiano Bazzoni.
La voce e la cura dei testi sono di Daniela Pavan.
La produzione è di Storie avvolgibili.Veneto Impresa Accelerazione “Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete”
Economia Gestione e leadership Leadership Marketing Marketing e vendite
  • 04. Arte, pixel, porcellane e start up
    Jan 22 2026
    Spesso chi fa l’imprenditore è talmente immerso nel proprio mondo, e conosce così bene la propria visione e il proprio prodotto, da dare per scontato che le persone - anche i possibili clienti - abbiano la sua stessa percezione.
    Fa bene allora provare a guardarsi dal di fuori, applicare un po’ di leggerezza e “giocare” con gli sguardi di chi non ci conosce o frequenta mondi diversi.
    È quanto hanno provato a fare Henry Gozzi della start up Connetia e Giulio Toffano di PVE Srl Geminiano Cozzi - Venezia 1765 per ripensare il modo di comunicare le loro aziende e prodotti.
    Ed è stata anche la chiave del successo della celebre interfaccia dei computer Apple, per la cui progettazione la designer Susan Kare attinse all’universo artistico da cui proveniva, fondendolo con felice tocco umano alle rigide regole dell’informatica e creando così qualcosa di unico.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 03. Guardare indietro per saltare avanti
    Jan 15 2026
    Siamo abituati a pensare che innovare implichi un movimento del pensiero in avanti, ipotizzando qualcosa che ancora non c’è, o addirittura prevedendo quello che potrebbe esserci in futuro.
    Può succedere invece che le idee più efficaci nascano guardando indietro, e considerando la nostra storia passata come un valore da cui partire con fondamenta solide e identitarie.
    È quanto hanno fatto Angelo Ferro del Rifugio Campogrosso e Paola Fontana del Salumificio Giovanni Fontana Srl, valorizzando le radici storiche delle loro attività.
    Proprio come il leggendario atleta Dick Fosbury, che durante le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico per primo saltò in alto ma all’indietro, gettando le gambe verso l’altro e stabilendo il nuovo record olimpico.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
Ancora nessuna recensione