Sfide Campesine copertina

Sfide Campesine

Sfide Campesine

Di: Avvenire - Federcasse
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

In Sfide Campesine, il podcast realizzato da Avvenire in collaborazione e con il contributo di Federcasse, Bepi Tonello, presidente di Codesarrollo, ci accompagna in un viaggio per ripercorrere il lungo cammino che il Credito Cooperativo ha intrapreso in Ecuador oltre 25 anni fa con il processo-progetto “Microfinanza Campesina”, contribuendo a garantire diritti fondamentali come lavoro, formazione, sicurezza sociale e un tenore di vita dignitoso.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, il racconto di Bepi Tonello assume un significato ancora più profondo: grazie al processo-progetto, oltre 150.000 famiglie hanno potuto accedere al credito, sviluppare micro e piccole imprese, legalizzare le terre e restare nei propri territori, sostenendo concretamente il diritto a condizioni di vita dignitose sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Un viaggio tra storie, comunità e sviluppo sostenibile, per riflettere su come la cooperazione possa trasformare concretamente la vita delle persone, anche oltreconfine.

Sfide campesine
Un dialogo di Bepi Tonello con Lucia Capuzzi in un podcast di Avvenire e Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane.

In redazione: Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali
Grafica di Massimo Dezzani
Realizzazione e sound edit Valter Toni KaleidonAvvenire - Federcasse
Scienze sociali
  • Ep3 - Educazione e futuro nelle terre dell'Ecuador
    Dec 23 2025
    Bepi Tonello, presidente di Codesarrollo, racconta i suoi cinquant'anni di impegno in Ecuador attraverso il progetto di Finanza Popolare rivolto alle comunità marginalizzate. Il dialogo evidenzia il contrasto tra un Paese laborioso e una crescente violenza criminale alimentata dal narcotraffico e dalla progressiva scomparsa dello stato sociale. Tonello analizza le nuove forme di povertà spirituale e culturale che colpiscono i giovani, sottolineando come la privatizzazione dei servizi stia aggravando le disuguaglianze. Grazie al sostegno fondamentale delle Banche di Credito Cooperativo italiane, il progetto offre un'alternativa concreta basata sul microcredito e sulla fiducia. L’obiettivo finale è promuovere lo sviluppo sostenibile e la resistenza delle culture indigene come strumenti di pace contro lo sfruttamento.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Buen vivir: la finanza popolare che fa crescere l’Ecuador - Ep.02
    Dec 16 2025
    Bepi Tonello racconta la “finanza popolare” in Ecuador: risparmio e credito gestiti nei territori, soprattutto tra comunità rurali e quartieri poveri, per investire nella produzione e nel lavoro comunitario. Al centro c’è il Fep (Populorum Progressio), nato nel 1970: sviluppo come crescita umana integrale, misurata non solo in denaro ma in amore, pace e felicità, in sintonia con il buen vivir (suma kawsay). Il Fep non è solo prestiti: affianca formazione, assistenza tecnica, commercio equo, infrastrutture, ecologia e sostegno all’accesso alla terra per indigeni e contadini. La cooperazione con il credito cooperativo italiano è vista come decisiva per continuare a crescere senza perdere i valori.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
Ancora nessuna recensione