Settimo Cerchio copertina

Settimo Cerchio

Settimo Cerchio

Di: Libreria Esoterica Milano
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Ci troviamo nel settimo cerchio, la zona dell’inferno in cui, secondo Dante, sono puniti i violenti. Nei tre gironi che lo compongono, il primo dei quali bagnato da un fiume di sangue, vengono posti gli assassini, i violenti contro sé stessi e i violenti contro Dio. Per capire la loro psiche faremo appello alla criminologia, la scienza empirica che ha la peculiarità di studiare il fenomeno criminale in toto: reati, vittime, il rapporto che intercorre tra i due, la reazione sociale e, soprattutto, le forme preventive. Ma cosa succede quando la criminologia incontra il mondo dell’occulto? Nei casi che analizzeremo, vedremo come la raziona­lità lascia il posto ad arcaiche paure e speranze in una vita migliore, apparen­temente conquistata attraverso l’ausilio di mezzi che di ragionevole ben poco hanno. Tratteremo di omicidi rituali, psicosette, spiritisti, adoratori del male e molto altro. “Il sonno della ragione genera mostri” e, puntata dopo puntata, impareremo a smascherare le sembianze che questi mostri possono assumere nel vasto mondo dell’occulto.

Settimo Cerchio è un podcast prodotto dalla Libreria Esoterica di Milano, voce narrante, testi e ricerca a cura di Andrea Pellegrino.
Montaggio e editing a cura di Matteo Farina.

Andrea Pellegrino è un giornalista, scrittore, criminologo AICIS (Associazione Italia criminologi per l’investigazione e la sicurezza ai sensi della legge n. 4/2013) formatosi in Criminologia Clinica e Psicologia Criminale. Giornalista Forense di cronaca nera per Rivista Italiana di Scienze Forensi e docente del Centro Studi Scienze Forensi. Vicedirettore della casa editrice Libraio Editore.

Tra i suoi libri pubblicati:
  • Indagare l'occulto
  • Viaggio nell'Italia Esoterica
  • Anatomia Occulta


Libreria Esoterica Gruppo Anima s.r.l.
Crimini reali
  • E4 - Spiritisti e contatti con l’aldilà tra frode e speranza
    Jan 24 2024
    Sedute spiritiche, messaggi dalle entità, rivelazioni sulla vita dopo la morte. Sono solo alcuni degli elementi che questa puntata affronta. Cosa spinge le persone a rivolgersi ai medium? È possibile la comunicazione con l’aldilà? Ci sono dei trucchi che possono essere scambiati per fenomeni paranormali? Andrea Pellegrino ci racconta come nasce la pratica della seduta spiritica e come la scienza spiega determinati fenomeni.

    Ospite della puntata: dott.ssa Silvia Bassi, psicologa clinca e criminologa autrice insieme a Pellegrino e Francesco Paolo Esposito del libro "Indagare l'occulto, fondamenti di criminologia clinica e giornalismo investigativo applicati all'esoterismo" (Libraio Editore).
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • E3 - Madre, maga e assassina: Il caso Leonarda Cianciulli la “Saponificatrice”
    Jan 3 2024
    Questa è una storia che mischia l’amore folle di una madre a magie e superstizioni. Il risultato è un cocktail letale, il cui veleno ha pin piano divorato la mente e l’anima della protagonista che si è macchiata di atroci delitti dalla modalità di un’efferatezza che raramente si è potuta vedere nella storia del crimine.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • E2 - Omicidi rituali e scena del crimine: Il caso del mago Bauer
    Dec 27 2023
    La Vigilia di Natale del 1995 rimane ancora avvolta da un denso alone di mistero riguardo alle morti di Deborah Portoghese e di Giovanni Baù, noto come il "Mago Bauer". I corpi senza vita di questa coppia appassionata di occulto, 23 anni lei e 43 lui, furono scoperti sulla scogliera di Creta legati insieme e mutilati. La scena del crimine si rivelò da subito particolarmente indicativa: candele, tarocchi, libri di magia e oggetti esoterici. Si è trattato di un omicidio rituale? Un suicidio? O forse una messa in scena da parte dell’assassino? Come si analizza la scena del crimine in casi di omicidi rituali?
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
Ancora nessuna recensione