Sentiti Libera copertina

Sentiti Libera

Sentiti Libera

Di: Sentiti Libera
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Racconti di mafie liquide, violente, nascoste. I podcast di Libera Bologna e Q Code Mag.Copyright Sentiti Libera Crimini reali Politica e governo
  • Il grande inverno di Cosa Nostra
    Feb 18 2025
    La notte tra il 10 e l'11 febbraio a Palermo vengono arrestate 181 persone. L'operazione colpisce i diversi mandamenti mafiosi, le indagini riguardano Cosa Nostra a Palermo, ma anche in provincia, in dialogo con altre mafie.

    Al centro una Cosa Nostra che si fa imprenditoriale, che si fa agenzia di risoluzione delle controversie, che conserva le sue molteplici forme a seconda dei bisogni. Che pare cambiare, che tenta di essere moderna, tra criptofonini e dark web, ma che conserva ancora tutta la sua violenza, tutto il suo potere criminale, che custodisce i suoi segreti, e che sa sfruttare tutti i suoi legami. Una Cosa Nostra lontana da un immaginario, ancora una volta, tutto da smontare.

    Il nuovo episodio di Sentiti Libera, a cura di Francesca Palumbo. Editing e montaggio di Sofia Nardacchione.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Fresche di stampa #79, le notizie su mafie e criminalità
    Feb 3 2025
    Le caratteristiche della criminalità in Emilia-Romagna nella relazione di inaugurazione dell'anno giudiziario. La sentenza del processo Radici a Ravenna. La confisca definitiva a Ciro Cuomo, a Bologna. La sentenza annullata nel processo per l'omicidio di Nino Agostino e Ida Castelluccio. Le minacce al giornalista di Repubblica Palermo Salvo Palazzolo. Quindici arresti a Messina: c'è anche il presidente dei commercialisti di Catania. La sentenza del processo Reset a Latina. Il fondo per la povertà educativa minorile non rinnovato nella legge di bilancio. Mafia, estorsioni e droga a Bari.

    L'episodio a cura di Francesca Palumbo, Marta Malatesta, Marta Mezzadri, Fulvio Mel, Viviana Regine, Ilaria D’Onghia, Giovanni Soini e Sofia Nardacchione, con il commento di Andrea Giagnorio, referente di Libera Bologna.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Fresche di stampa #78, le notizie su mafie e criminalità
    Dec 2 2024
    Emanuele Tufano, 15 anni; Santo Romano, 19 anni; Arcangelo Correra, 18 anni: sono i ragazzi uccisi nell'ultimo mese a Napoli, omicidi che hanno portato a una grande mobilitazione. Gli arresti per l'omicidio del sindaco Angelo Vassallo. Il processo contro gli ex sindaci di Brescello, il comune del reggiano sciolto per mafia nel 2016. La nuova invisibilità della criminalità organizzata nel sondaggio di Libera e Demos. Le torture nel carcere di Trapani. l giallo sulla scomparsa di Antonio Strangio. I rinvii a giudizio per l'omicidio del sindacalista ucciso nel 1998.

    È online il nuovo episodio di Fresche di Stampa, a cura di Francesca Palumbo, Viviana Regine, Marta Mezzadri, Marta Malatesta e Sofia Nardacchione, con il commento di Mariano Di Palma, referente di Libera Campania.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
Ancora nessuna recensione