Episodi

  • Ep5 - Hope vuol dire speranza
    May 28 2025
    Hope ha 18 anni e vive a Torino dove è nata e cresciuta. Ma i suoi genitori sono arrivati in Italia dalla Nigeria e, quindi, secondo la legge del nostro Paese, Hope non è italiana. E rischiava di non diventarlo mai se non l’avesse aiutata Rachela, la professoressa di italiano e storia dell’istituto alberghiero dove Hope studia con ottimi risultati.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Ep4 - Se non sono italiana, cosa sono?
    May 27 2025
    Salma ha tredici anni e per la prima volta è arrivata in Italia quando aveva solo 11 mesi perché in Egitto le era stata diagnosticata una malattia al cuore e i medici consigliarono ai genitori di farla curare in Italia. Dopo la prima operazione, la famiglia è tornata in Egitto ma altri interventi chirurgici sono stati necessari e, così, Jasmine, la sua mamma, ha deciso di stabilirsi in Italia per garantire alla figlia le cure migliori. «Io sono stata in Italia per tanto tempo, eppure non ho ancora la cittadinanza. Vorrei capire che cosa sono: perché se non sono italiana, che cosa sono?».
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Ep3 - Ricco o straniero
    May 26 2025
    Abdel è il primo di cinque fratelli. Oggi frequenta il terzo anno di economia all’università. Ha 23 anni e in Italia è arrivato dall’Egitto quando ne aveva sei. Tutta la famiglia ha seguito il papà che, ancora prima che Abdel nascesse, si era trasferito nel nostro Paese per lavorare. Dopo tutto questo tempo in Italia, il papà di Abdel vorrebbe la cittadinanza italiana per se stesso ma soprattutto per darla ai suoi figli. I documenti sono a posto, il livello di lingua sufficiente. C’è solo un problema: per essere cittadino italiano il papà di Abdel non guadagna abbastanza.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Ep2 - Sono italiano: te lo giuro
    May 23 2025
    Tamara insegna musica alle scuole medie, in un Paese poco lontano da Milano. È nata 43 anni fa in Jugoslavia, una nazione che oggi non esiste più, divisa in Stati più piccoli dopo una guerra. Quando aveva tre anni è arrivata in Italia dove ha studiato, è cresciuta e poi, diventata adulta, ha formato la sua famiglia. Per diventare cittadina italiana – dopo ben trent’anni anni nel nostro Paese – ha dovuto fare un giuramento, promettere fedeltà all’Italia. E quel giorno ha scoperto che i suoi amici nati in Italia, invece, non avevano mai dovuto promettere un bel niente.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min