Scaccomatto! Dietro le quinte del potere copertina

Scaccomatto! Dietro le quinte del potere

Scaccomatto! Dietro le quinte del potere

Di: We Wealth
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Scaccomatto! Dietro le quinte del potere è il video-podcast innovativo di We Wealth che combina analisi geopolitica e impatti sui mercati finanziari. In ogni episodio si esplorano gli eventi internazionali più rilevanti, evidenziando come le dinamiche globali influenzino i portafogli di investimento

Guardalo anche in versione video: https://www.we-wealth.com/collana-video/scaccomatto-dietro-le-quinte-del-potereCopyright We Wealth
Economia Finanza personale
  • Scaccomatto! Gaza, dazi e Africa: tra guerre armate e strategiche
    Jun 20 2025
    Se il 2024 è stato l’anno più elettorale di sempre, con oltre la metà della popolazione mondiale che è stata chiamata alle urne, il 2025 sembra l’anno dei crolli dei governi. Dopo Germania e Canada, è stato il turno dell’Olanda, con il sovranista Wilders che ha ritirato il suo partito dal governo. Nel frattempo ci sono state elezioni in Albania, con il partito socialista che ha consolidato la sua posizione al governo e nelle Filippine. Le tensioni tra India e Pakistan, di cui abbiamo parlato nella scorsa puntata, dopo uno scontro tra droni, si sono placate il 10 maggio, mentre quelle in Medio oriente e in Ucraina continuano a far paura.
    Ma come sono cambiati gli equilibri di questi mesi? Di questo e molto altro abbiamo parlato nel nuovo episodio di “Scaccomatto! Dietro le quinte del potere“ insieme a Valentina Gentile, founder e managing partner di Expansion Partners.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Scaccomatto! Dazi, India e funerali papali: chi muove i mercati nel 2025?
    May 15 2025
    Aprile, il mese che ci siamo appena lasciati alle spalle, è in perfetta sincronia con la volatilità e l’incertezza dell’ultimo periodo. Infatti, si sono tenute elezioni in Canada, in Groenlandia – paese ora al centro del dibattito geopolitico – e in Australia dove per la prima volta dopo vent’anni è stato eletto per un secondo mandato il partito al potere, in questo caso quello Laburista guidato da Anthony Albanese.
    Ma non solo, i dazi statunitensi hanno visto finalmente la luce, portando ombre scurissime sul mercato e sul commercio, tensioni politiche che erano scomparse sono tornate con forza e, allo stesso tempo, un’ondata di incertezza ha travolto anche il Vaticano che entra ora in una nuova epoca.

    Ma come sono cambiati gli equilibri di questi mesi? Di questo e molto altro abbiamo parlato nel nuovo episodio di “Scaccomatto! Dietro le quinte del potere“ insieme a Marco Mencini, head of research di Plenisfer.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Scaccomatto! Riarmo, dazi e Germania: al via la nuova partita europea
    May 15 2025
    Il 2025 si è da subito presentato come un anno di incertezze e per gli investitori che si erano convinti di essersi lasciati il peggio alle spalle la realtà potrebbe essere molto diversa. Solo per elencare qualche novità: elezioni in Libano, Croazia, Germania, Trump torna alla Casa Bianca, un nuovo vertice BRICS ad agosto, 10 anni dopo gli Accordi di Parigi, ottant’anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

    Insomma, quest’anno sarà ancora una volta — e più che mai — attraversato da trasformazioni economiche, geopolitiche e digitali.Gli equilibri ormai possono cambiare in meno di 24 ore, ed è proprio quello che è successo dall’inizio dell’anno. Gli investitori si trovano davanti a una scacchiera in continuo movimento, dove le decisioni strategiche sono spesso complesse da prevedere.

    Di questo e molto altro parleremo nel primo episodio di “Scaccomatto! Dietro le quinte del potere“ insieme a Michele Quinto, country head di Franklin Templeton in Italia.

    *puntata del 2 aprile 2025
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
Ancora nessuna recensione