S1 E7 - Il presente e il futuro vegetale della Cina copertina

S1 E7 - Il presente e il futuro vegetale della Cina

S1 E7 - Il presente e il futuro vegetale della Cina

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“Scusa avete qualche piatto vegetale in questo ristorante?” - “Vegetale? In che senso?! Tipo il Mapo tofu che c'ha un po' di manzo? Ah noo? Ma cos'è, siete buddisti ragazzi?”

Potrebbe esserci questo sospetto a essere vegetariani o vegani in Cina. Eppure un’alimentazione prevalentemente vegetale si presta molto alle tradizioni antiche cinesi. Gaia e Sara vanno alla scoperta delle ragioni economiche e sociali che spiegano questa predisposizione, ma anche la domanda sul buddismo o che aprono ai trend e le tendenze che conosciamo anche qui in Occidente, legate a sostenibilità e responsabilità ambientale.

Per conoscere meglio Voci dalla Cina visita i nostri social e sostienici sulla nostra pagina Patreon https://linktr.ee/vocidallacina

Voci dalla Cina è ideato, scritto e prodotto da Sara Parton e Gaia Guatri. Post produzione di Sara Parton. La producer è Giada Roat. Un ringraziamento speciale a Sloth per le musiche della sigla e il supporto alla post produzione. Le altre musiche e suoni sono di pixabay e freesound.


Fonti:

  • Il programma “Healthy China” qui
  • Consumo di carne in Cina qui
  • Sulla percentuale di vegetariani in Cina i dati sono qui
  • China in Seven Banquets: A Flavourful History di Thomas Dubois, uno dei professori intervistati. Qui il libro

Letture consigliate:

  • Zhao, M. (2017). Vegetarianism in China: Between religious ethics and health consciousness. In Asian Studies Review. Esamina la tradizione vegetariana in Cina tra buddhismo, taoismo e nuove motivazioni salutistiche.
  • Li, Tania (2019). Green Bodies, Green Food: The Cultural Politics of Veganism in Urban China. Discussione antropologica sul veganismo come pratica urbana emergente tra middle class, sostenibilità e self-branding, non sempre esplicitamente politica.
  • @veganinchina - account instagram di Alex, di cui parliamo
Ancora nessuna recensione