Riottoso copertina

Riottoso

Riottoso

Di: OnePodcast
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

RIOTTOSO è il podcast settimanale firmato da Gianni Riotta. Editorialista di Repubblica, docente a Princeton e Luiss, in collaborazione con gli studenti del Master Luiss e i ricercatori del DataLab. Riottoso racconta ogni venerdì fatti, crisi e scelte che decidono le sorti del mondo, eventi che sfuggono ai media mainstream ma fanno la differenza profonda nella nostra vita. Riottoso podcast è il GPS nel labirinto di guerra ibrida e cattiva informazione, per chi non si accontenta di risposte conformiste. Siete pronti a diventare Riottosi? Il podcast è realizzato per Repubblica e OnePodcast da Gianni Riotta con Luiss Datalab (Federica Urzo e Gian Marco Passerini) e con gli studenti della Scuola di Giornalismo Luiss. In redazione Simone Di Gregorio.

2026 la Repubblica
Scienze sociali
  • La I Guerra Ibrida: dal Cavallo di Troia all’Iran
    Jan 15 2026
    Scoppia la guerra asimmetrica, dal Venezuela a Teheran, dall’Ucraina alla Groenlandia. Trump pressa gli ayatollah e l’Europa, mentre Putin mobilita il partito del Cremlino per dividere il mondo. Il Tenente Colonnello Andrea Quaranta ci spiega la strategia della guerra ibrida, in una puntata speciale di Riottoso dopo il Non Paper del ministro Crosetto sui conflitti del XXI secolo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Trump, Maduro e il segnale debole
    Jan 8 2026
    Blackout di Capodanno a Berlino, addio alla spia alcolista della CIA al soldo del Cremlino, la legge del più forte secondo Miller, consigliere di Trump, 32 cubani uccisi nel raid Usa contro Maduro. Il podcast Riottoso, sui segnali deboli di cui non vi parlano in Italia nel turbolento avvio del 2026

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    43 min
  • Buon compleanno America!
    Jan 1 2026
    Duecentocinquanta anni di Stati Uniti d’America il 4 luglio 1776: cosa è rimasto dei valori rivoluzionari delle 13 colonie diventate potenza mondiale dal Pacifico all'Atlantico? Le rivolte per l'indipendenza contro King George sono tanto diverse da quelle dei manifestanti contro le operazioni di polizia anti-migranti di King Donald, si chiede mezza nazione? L'altra mezza esalta invece il presidente imperiale Trump. Eppure l’America del 1776 non era tanto diversa dal XXI secolo tra disinformazione, no vax, utopie, speranze, rancori. In questa puntata di Riottoso, anticipiamo l’anniversario per i duecentocinquant’anni dell’indipendenza americana per capire passato e futuro dei valori di libertà e democrazia Usa, con l'utopia di Washington e Jefferson del "diritto alla felicità".

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione