Riflessi di Scienza copertina

Riflessi di Scienza

Riflessi di Scienza

Di: Andrea Brunello
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

"Ehi... ehi tu!" lo sai che chi si dedica alla ricerca molto spesso ha dei motivi personali e profondi per farlo? Riflessi di Scienza è il podcast che li va ad esplorare! Con lo zampino di Andrea Brunello e le musiche originali di Stefano Oss, ogni puntata andremo a scandagliare importanti tematiche scientifiche e umane per esplorare un mondo, quello della scienza, che troppo spesso è visto come distante e freddo. Riflessi di Scienza è una produzione dell'Università di Trento con la collaborazione di Arditodesìo.

© 2025 Università di Trento
Scienza
  • Due viaggi infernali
    Sep 5 2025

    In questa puntata ci addentriamo nel racconto di due viaggi veramente pazzeschi che però, una volta conclusi, sono riusciti nell'intento di insegnare qualcosa di importante a chi li ha vissuti e, di riflesso, anche a noi che ne ascoltiamo le storie. Perché questo è il bello del progetto Open Mike, condividere avventure per poter poi capire il loro insegnamento. A farci diventare viaggiatori e a divertirci con i loro racconti così particolari sono David Macii professore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento e Alessandra Marzadri che invece è professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica sempre a Trento. Buon ascolto!

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Un cristallo è per sempre e Una 'p' di troppo
    Jun 20 2025

    Cosa impariamo dalle nostre disavventure? Spesso è proprio dalle situazioni difficili che ci portiamo a casa insegnamenti importanti. Infatti diciamo: la morale della storia è... e perché una storia sia tale ci deve essere un problema da superare che ci possa insegnare qualcosa di importante. Lo sanno bene Giulia Maria Marchetti, ex ricercatrice biologa con un recentissimo diploma al Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione al Dipartimento di Sociologia e Roberta Capelli che insegna filologia romanza al Dipartimento di Lettere e Filosofia entrambe all'Università di Trento. Con le loro storie ci hanno fatto capire quanto importante sia non mollare, cercare sempre il buono e il bene anche quando tutto sembra remarci contro. Queste storie sono state registrate il 9 maggio 2025 presso il teatro Portland a Trento in occasione di una serata Open Mike. Buon ascolto.

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • Memoria e Il Tempo delle Mele
    May 9 2025

    Le difficoltà della vita, gli ostacoli che dobbiamo superare se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, a volte ci appaiono quasi insormontabili... ma basta un pizzico di ironia, un po' di coraggio e una dose di incoscienza ed ecco che li riusciamo a superare. Le storie di questa puntata ci parlano di difficoltà e di sogni, di obiettivi e di incomprensioni. Si comincia con Memoria di Cinzia Piciocchi, professoressa di Diritto Costituzionale Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza per poi passare a Il Tempo delle Mele di Fabrizio Costa, professore presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente entrambi dell'Università di Trento. Due storie che hanno colpito profondamente il pubblico del teatro Portland di Trento quando sono state raccontate, il 21 febbraio scorso. Buon ascolto.

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione