Episodi

  • Epilogo | Frammenti di un discorso amoroso sul Villaggio Globale
    Oct 17 2023
    I giudici della Corte d'Appello di Reggio Calabria riducono la condanna di Mimmo Lucano a un decimo della pena: 1 anno e 6 mesi (con pena sospesa) per un reato di falso, relativo a una determina del 2017. Mimmo festeggia nel Villaggio Globale di Riace, con profughi, attivisti e amici. Ora dice che ha bisogno di tempo. Ma in realtà ha già una visione per il futuro.
    Me lo racconta a modo suo, come sempre, come un fiume in piena. Tra un rewind e l'altro degli episodi precedenti.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Rifarei Tutto | Trailer
    Apr 22 2023
    2 min
  • Episodio 9 | Mucche da latte al Villaggio Globale
    Apr 21 2023
    Riace 6 mesi dopo. Il senatore Luigi Maconi, presidente della Onlus A Buon Diritto lancia una raccolta fondi per pagare le sanzioni pecuniarie disposte dal Tribunale di Locri contro Mimmo Lucano e gli altri 17 condannati. Ma tutti scelgono che i soldi raccolti dall’organizzazione siano destinati alla rinascita del borgo dell’accoglienza. Ed è proprio quello che sta accadendo. Fioriscono iniziative, grazie anche all'apertura di un corridoio umanitario con Kabul. Riace ospita oggi circa 60 immigrati.
    Isidoro Napoli, medico anestesista che gestisce l’ambulatorio medico, ci racconta che presto arriveranno due mucche da latte per assicurare ai più piccoli un migliore nutrimento. Vivranno al pascolo, accudite nella fattoria didattica realizzata da Mimmo Lucano.

    Interventi: Luigi Manconi, Isidoro Napoli
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Episodio 8 | Aberrante, abnorme, mostruosa. I giudizi sulla condanna
    Apr 21 2023
    Tredici anni e due mesi: il presidente del Tribunale di Locri Fulvio Accurso legge la sentenza di condanna. Aberrante, abnorme, mostruosa: così, molti giuristi, figure di spicco del mondo del diritto e della politica, hanno definito la decisione del tribunale.
    Ma come si è arrivati a questa sentenza?
    La sociologa Giovanna Marini, che ha seguito tutte le udienze e ha pubblicato i suoi report nel libro “Processo alla solidarietà. La giustizia e il caso Riace” (editore Castelvecchi) - scritto con Mimmo Rizzuti e Fulvio Vassallo Paleologo - fa un resoconto dettagliato del processo. E appropriate rifessioni.
    Come fa l’ex magistrato Luigi Ferrajoli, filosofo del diritto, mentre l’avvocato Andrea Daqua, che insieme a Giuliano Pisapia difende Mimmo Lucano, ne evidenzia dettgliatamente le anomalie.
    L’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ne dà, invece, una lettura politica.

    Gli interventi: Mimmo Lucano, Giovanna Procacci, Andrea Daqua, Luigi Ferrajoli
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • Episodio 7 | Salta il borgo
    Apr 21 2023
    Mario Oliverio, ex presidente della Regione Calabria dal 2016 al 2020, ripercorre tutte le fasi del borgo dell’accoglienza, dal periodo d’oro, quando Riace faceva scuola in Europa, al suo smantellamento. L’avvocato Andrea Daqua, che difende Mimmo Lucano insieme all’eurodeputato Giuliano Pisapia, ci porta dentro la vicenda giudiziaria, partendo dalle ispezioni della Prefettura, tre in tutto, che hanno avuto un peso forte all’interno del processo. Tranne una, la seconda, che descriveva Riace come in una favola. È rimasta secretata per un anno.

    Interventi: Andrea Daqua, Mimmo Lucano, Mario Oliverio
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Episodio 6 | Ballata per Riace
    Apr 21 2023
    Irrompe la voce di Giovanna Marini. Il suo parlato e il suo cantato sono una testimonianza vibrante della vicinanza della cantautrice al sindaco dell’accoglienza. L’etnomusicologo Valter Colle, che produce i suoi componimenti, spiega il senso e l’origine delle sue ballate, mentre Giovanna racconta di Mimmo, dei suoi abbracci e di suo nonno, magistrato di Palmi.
    Anche Vinicio Capossela ricorda la sua esperienza vissuta a Riace, in occasione delle riprese del videoclip “Il povero Cristo”, dedicato a Mimmo e a chi lotta per mettere in pratica la buona novella. E se si ascolta con attenzione il suo ultimo singolo, “La parte del torto”, ispirato a Bertolt Brecht, dentro c’è ancora tanto che lo riguarda.

    Interventi: Mimmo Lucano, Valter Colle, Giovanna Marini, Vinicio Capossela
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Episodio 5 | Mimmo è mio padre
    Apr 21 2023
    Martina Lucano racconta il suo rapporto con il padre. E con Pina, sua madre. L’infanzia a Riace con i fratelli Roberto ed Eliana, le letture, le scampagnate, l’estate nel borgo dell’accoglienza. Ma anche la separazione dei genitori e il trasferimento a Siena di sua madre, che pure aveva avuto un ruolo fondamentale nella nascita del villaggio globale.
    E poi quel dolore, quello spaesamento procurato dalla vicenda giudiziaria che ha travolto Mimmo Lucano.
    Teresa, da Buenos Aires, fa un salto nel tempo, quando sua madre Leonilda Lucano, sorella di Roberto, il padre di Mimmo, le parlava di Riace. E di quei matrimoni combinati dal parroco del paese e dal portalettere, Mastro Mico. Una storia di emigrazione che il regista Damian Olivito, figlio di Teresa, racconta nel documentario “Il cielo sopra Riace”.

    Interventi: Martina Lucano, Mimmo Lucano, Teresa Olivito, Damian Olivito
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • episodio 4 | In volo sul borgo
    Apr 21 2023
    Wim Wenders arriva a Riace nel 2010. Mimmo Lucano (a sua insaputa!) è terzo nella classifica dei sindaci migliori del mondo e il regista tedesco viene ispirato dalla sua storia. Il cortometraggio “Il Volo” nasce lì, tra Riace Alta e la Marina.
    Sette anni dopo Beppe Fiorello veste i panni di Mimmo Lucano nella fiction Rai “Tutto il mondo è paese”. L’inchiesta della magistratura ferma la messa in onda.
    Ma intanto Riace vola nel mondo. La Francia, in particolare, esprime in forme diverse il suo sostegno a Lucano. Un collettivo di sound designer lancia Radio Riace International con l’appoggio di dell’ex ministro della Cultura Jack Lang.
    A Toulouse, Rocco Femia, direttore della rivista Radici, spiega il perché di tanto coinvolgimento. E Shu Aiello con il suo documentario girato con Caterina Catella offre uno spaccato di vita del borgo dell’accoglienza.

    Interventi: Rocco Femia, Claudio Gabriele, Jack Lang, Roberto Sessa
    Mostra di più Mostra meno
    33 min