Episodi

  • Milano-Cortina 2026: la metropoli alla prova dei giochi - di Marialuisa Pezzali
    Jan 31 2026

    A meno di una settimana dall'inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 la città di Milano - dove, oltre alla cerimonia di apertura allo Stadio San Siro il 6 febbraio, si terranno le gare di hockey, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità e short track - si dimostra "tiepida" verso i Giochi. "Nella metropoli la magia olimpica deve ancora accendersi" dicono molti osservatori, mentre la città si blinda tra migliaia di agenti in arrivo (polemiche sull'ICE a parte), zone rosse e viabilità rivoluzionata. Il capoluogo lombardo sarà la principale porta d'accesso all'evento, primo "stress test" per accoglienza, viabilità e ordine pubblico. Aeroporti, mezzi pubblici, taxi, alberghi, negozi, infrastrutture: la metropoli di queste Olimpiadi "diffuse" è pronta? Quale sarà l'impatto e l'eredità di questi Giochi invernali metropolitani?

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 20/08/2023
    Meno di 1 minuto
  • EUROREPORTAGE - Bulgaria: la difesa del sud-est europeo passa da Sofia - di Sergio Nava
    Jan 25 2026

    Quando si pensa alla difesa Nato dalle minacce espansionistiche russe, il pensiero corre subito alla Polonia e ai Paesi baltici, più esposti verso Mosca - anche per via terrestre.

    Eppure, il fianco sudorientale del Continente rappresenta un'altra area strategicamente importante per la difesa dei confini euroatlantici, soprattutto guardando al bacino del Mar Nero, crocevia del traffico marittimo commerciale e militare. Non a caso, uno degli otto Multinational Battle Groups della Nato è dislocato proprio nell'est della Bulgaria, a Novo Selo. Ed è sotto guida italiana.

    In questo Euroreportage da Sofia, Sergio Nava racconta le sfide per la sicurezza continentale viste proprio dalla Bulgaria, Paese di circa sei milioni e mezzo di abitanti, nonchè crocevia strategico per la difesa: con interviste all'esercito bulgaro, al contingente italiano a Novo Selo, ad analisti militari, esperti di disinformazione russa e giornalisti che vivono nel Paese.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Milano Cortina 2026: la sfida olimpica della Valtellina - di Dario Ricci
    Jan 24 2026

    Emozioni, attesa, eredità; ma anche costi, polemiche, infrastrutture. Tutto questo sono i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un'opportunità, ma anche un banco di prova per il Paese intero. Radio24 vi porta in anteprima sui luoghi dei Giochi, verso il 6 febbraio, giorno dell'apertura ufficiale. Iniziamo dalla Valtellina, con Bormio e Livigno che ospiteranno sci alpino maschile, sci alpinismo, snowboard e freestyle. A guidarci il nostro inviato Dario Ricci.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • L'ombra del Qatar su Gaza: soluzione o problema? - di Valentina Furlanetto
    Jan 18 2026

    Il Qatar ha finanziato Hamas a Gaza per anni e lo ha continuato a fare anche prima del 7 ottobre, tutto questo con il placet del primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu. A dirlo è Udi Levi (nella foto sopra), che è stato per 14 anni un dirigente del Mossad. Del ruolo ambiguo del Qatar, da una parte mediatore del cessate il fuoco, dall'altra grande finanziatore di Hamas, abbiamo parlato anche con Issa Amro (nella foto sotto), leader delle battaglie palestinesi pacifiche di Hebron, indicato da Time come una delle 100 personalità più influenti al mondo. Intanto a Gaza la tregua è arrivata ai suoi 100 giorni proprio domenica 18 gennaio, la popolazione è stremata, in attesa di capire cosa decideranno il Board of peace e il comitato tecnico palestinese sul loro destino.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • EUROREPORTAGE - Bulgaria, il dilemma dell'Euro - di Sergio Nava
    Jan 17 2026

    Lo scorso primo gennaio la Bulgaria ha fatto il suo ingresso ufficiale nell'Eurozona, divenendo il 21esimo Paese dell'Unione Europea ad adottare la moneta unica.

    Tuttavia, rispetto ad altri Paesi che hanno adottato l'Euro in precedenza, l'entusiasmo è apparso minore, anche a causa delle operazioni di disinformazione russa, che hanno cercato di seminare dubbi e paure tra la popolazione. Nonché a causa di settori della politica bulgara, che hanno rilanciato gli stessi dubbi e hanno chiesto un referendum sull'adesione alla moneta unica. Non ha infine giovato la fragorosa caduta del Governo, in seguito a proteste di piazza, a pochi giorni dalla transizione tra lev ed Euro.

    Ma come è arrivata Sofia all'adozione dell'Euro? Quali parametri ha rispettato? Quali effetti ha avuto la moneta unica sull'inflazione? È vero che i prezzi sono cresciuti già nei mesi precedenti l'arrivo dell'Euro?

    Infine, quali conseguenze avrà l'adozione della moneta unica a livello di business, per le imprese italiane che operano in Bulgaria?

    In questo Euroreportage da Sofia, Sergio Nava intervista economisti, analisti, imprenditori, rappresentanti istituzionali e delle associazioni dei consumatori, per capire gli effetti dell'arrivo della moneta unica in uno dei Paesi con il Pil pro capite più basso dell'UE.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 11/01/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 10/01/2026
    Meno di 1 minuto