Quinto episodio, il presente che chiama il futuro, tra nuove prospettive e vecchi timori. copertina

Quinto episodio, il presente che chiama il futuro, tra nuove prospettive e vecchi timori.

Quinto episodio, il presente che chiama il futuro, tra nuove prospettive e vecchi timori.

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

FIOM CGIL e FIOM CGIL Toscana, in collaborazione con Controradio, presentano Pane e Fumi, Piombino e la storia della siderurgia italiana. Quinto episodio, il presente che chiama il futuro, tra nuove prospettive e vecchi timori.
  • La siderurgia italiana, con particolare riferimento a Piombino, è in crisi a causa della mancanza di politiche industriali efficaci e della concorrenza globale.
  • C’è un urgente bisogno di investimenti pubblici per la decarbonizzazione e il rilancio dell’industria siderurgica, che è fondamentale per l’economia italiana.
  • L’attuale situazione economica e geopolitica richiede una revisione delle politiche europee per sostenere l’industria dell’acciaio, considerata essenziale per la sovranità economica.
  • La transizione verso un’economia basata sul turismo non offre la stessa stabilità e sicurezza del lavoro industriale.
  • La perdita di posti di lavoro e l’incertezza economica stanno spingendo le giovani generazioni a cercare opportunità all’estero.
  • La possibilità di un futuro sostenibile per Piombino dipende dalla capacità di rinnovare gli accordi industriali e di adottare nuove strategie di sviluppo.
Ancora nessuna recensione