Quando passa il 2? copertina

Quando passa il 2?

Quando passa il 2?

Di: Radio Ca' Foscari
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Immaginiamo di ritrovarci seduti a un imbarcadero, in attesa che il nostro battello passi, e di scambiare due chiacchiere con la persona seduta accanto a noi o, perché no, con quella di fronte che ha appena perso il 5.1. Incuriosito dal discorso, interviene anche il turista che ti ha appena chiesto tra quando passa il battello n.2. Beh, ne nasce una conversazione che potrebbe portarti ovunque!

"Quando passa il 2?" è la rubrica multi-voce di Radio Ca' Foscari: ogni mese viene proposto un tema diverso, affrontato da più punti di vista e da diverse persone della comunità radiocafoscarina - tenendo d'occhio la tabella oraria dell'attualità e la direzione dei battelli in arrivo.

Prendi posto anche tu sulla panchina dell'imbarcadero e attendi assieme a noi che il tuo battello passi!Copyright Radio Ca' Foscari
Scienze sociali
  • Musica
    Apr 9 2025
    In un pezzo del 1994 i Litfiba dicevano: "la musica fa sognare, volare, capire\la musica dà la forza di reagire\la musica fa viaggiare senza partire". E quindi ci chiediamo: cos'è la musica per noi? Quando e quanto è entrata a far parte delle nostre vite?
    Del resto, siamo a Venezia, e diceva Nietzsche: “Se dovessi cercare una parola che sostituisce “musica” potrei pensare soltanto a Venezia”. Nella città che è musica e nel programma pensato come a un momento di riflessione nel mezzo della città, una puntata a tema musica era quasi un obbligo.

    Pensiamo alla musica in sé e alla musicalità delle cose, ma anche a cose più specifiche, come - per esempio - il ruolo della musica nei musical.

    In questo episodio ascoltiamo gli interventi di Niccolò, Francesco, Giorgia, Giorgia, e Valentina.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Respiro
    Mar 13 2025
    Ti fermi mai ad ascoltare il tuo respiro? E pensi che gli oggetti possano averne uno?
    In questo episodio proviamo a riflettere su un gesto tanto importante quanto dato per scontato, a volte dimenticato ma dal forte significato metaforico.
    Il respiro come spunto per concentrarsi su di sé, ma anche un pretesto per raccontare una storia o far nascere un progetto musicale.

    All'imbarcadero, per questa puntata, ci sono Caterina, Elisa, Irene, Katie, Luigi.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Fuoco
    Dec 23 2024
    Il fuoco è un elemento fondamentale per la vita sulla terra e per l'evoluzione tecnologica dell'essere umano: senza il fuoco non esisterebbe il mondo come lo conosciamo, né la civiltà che abbiamo costruito. Il fuoco spaventa e al tempo stesso affascina, è al centro di miti, storie, vite, sia come simbolo di distruzione che come simbolo di rinascita.

    Ma a cosa pensiamo, noi, quando pensiamo al fuoco?
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
Ancora nessuna recensione