Puntata 38 - Ma che memoria hanno i musicisti? copertina

Puntata 38 - Ma che memoria hanno i musicisti?

Puntata 38 - Ma che memoria hanno i musicisti?

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

La puntata numero 38 di Scaffali Scomposti si apre consolidando la nuova rubrica "Racconti tra gli scaffali", nata per dare visibilità alle iniziative delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questo episodio, i conduttori Gabriele Biandolino e Salvatore Copani puntano i riflettori sulla Biblioteca di Chimica, che ospita l'evento "Letture periodiche, scienza tra le pagine".

Il nucleo centrale della puntata è dedicato a un imponente studio internazionale coordinato dall'Università di Padova, intitolato "The Music Ensemble", che ha coinvolto 1.200 partecipanti in 15 paesi. La ricerca dimostra che i musicisti possiedono una memoria a breve termine significativamente più sviluppata rispetto ai non musicisti, con un vantaggio del 29% nei test musicali e incrementi minori ma rilevanti negli ambiti visuo-spaziale (+6%) e verbale (+4%).

Scaffali sonori: Gabriele propone un viaggio nel rock degli anni '90 attraverso cinque album fondamentali: Nevermind dei Nirvana, Blood Sugar Sex Magic dei Red Hot Chili Peppers, Superunknown dei Soundgarden, The Downward Spiral dei Nine Inch Nails e OK Computer dei Radiohead, evidenziando come queste opere abbiano anticipato le alienazioni del nuovo millennio.
Scaffali di carta: Salvatore consiglia il volume Psicologia della musica (edito da Laterza) e segnala la mostra bibliografica su Jack London presso la biblioteca Beato Pellegrino, suggerendo la lettura de La peste scarlatta.
Ancora nessuna recensione