Puntata 33 - L'incontro con Telmo Pievani. Dalla Biblioteca di Babele al Morfospazio copertina

Puntata 33 - L'incontro con Telmo Pievani. Dalla Biblioteca di Babele al Morfospazio

Puntata 33 - L'incontro con Telmo Pievani. Dalla Biblioteca di Babele al Morfospazio

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

La 33ª puntata di Scaffali Scomposti, che ha come ospite Massimo Ferrante, direttore tecnico della Biblioteca Metelli, è dedicata al commento dell'evento "La Metelli incontra… Tutti i mondi possibili: la Biblioteca dell’evoluzione secondo Telmo Pievani"

Si parla del libro di Pievani, presentato durante l'evento, che narra la biografia della scienziata Premio Nobel Francis Arnold attraverso concetti filosofici e biologici.
Temi centrali sono stati la Biblioteca di Babele (usata da Arnold come modello regolativo per le proteine) e il Morfospazio, definito come lo "spazio di possibilità" occupato dagli organismi viventi.
Si è affrontato il bisogno di una governance etica che moderi le "ardite navigazioni biotecnologiche" umane che tentano di riempire le lacune di questo spazio.

È stata lodata la grande resilienza di Arnold e la capacità di Pievani di rendere accessibile al grande pubblico materie scientifiche complesse attraverso suggestioni letterarie e metafore. L'incontro ha ribadito il successo della "terza missione" dell'università.
Ancora nessuna recensione