Psicologia e benessere | Il podcast di GuidaPsicologi copertina

Psicologia e benessere | Il podcast di GuidaPsicologi

Psicologia e benessere | Il podcast di GuidaPsicologi

Di: Guidapsicologi
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi! : Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati http://bit.ly/guidapsicoGuidapsicologi Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale
  • Le radici invisibili della bassa autostima: cosa ci rende così insicuri #189
    Jan 2 2026

    Sentirsi “mai abbastanza” è una sensazione che molte persone conoscono bene.
    A volte nasce da lontano — da confronti continui, da aspettative troppo alte o da relazioni in cui ci siamo sentiti poco visti.
    La bassa autostima non riguarda solo come ci percepiamo, ma influenza il modo in cui viviamo, amiamo e prendiamo decisioni.
    Ci fa mettere in dubbio il nostro valore, anche quando gli altri ci riconoscono qualità che noi fatichiamo a vedere.
    Oggi ne parliamo insieme al Dott. Eugenio Uggenti , per capire da dove nasce la bassa autostima, come si manifesta e soprattutto come si può imparare a costruire un rapporto più gentile con se stessi.


    Non perderti il podcast di GuidaPsicologi! ❣️

    Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati 👉 http://bit.ly/guidapsico 👉 Prenota un appuntamento con il Dott. Eugenio Uggenti: https://bit.ly/48iKt7V
    Più info su FB 👉 https://www.facebook.com/guidapsicologi/ e su IG 👉 https://www.instagram.com/guidapsicologi/

    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • PTSD complesso: cosa succede quando il trauma dura nel tempo #188
    Dec 19 2025

    Ci sono ferite che non si vedono, ma che continuano a farsi sentire.
    A volte nascono da eventi difficili, altre da situazioni che si ripetono nel tempo e ci lasciano addosso una sensazione costante di allerta, paura o disconnessione.
    È il caso del Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso, una condizione che non sempre viene riconosciuta ma che può influenzare profondamente il modo in cui viviamo le relazioni, le emozioni e persino noi stessi.
    Ne parliamo con il Dott. Giuseppe Iannone, psicologo e psicoterapeuta, per comprendere meglio cosa accade quando il trauma diventa parte della quotidianità e come, con il giusto supporto, sia possibile iniziare a ricostruire fiducia, sicurezza e presenza nel proprio corpo e nella propria vita.
    Non perderti il podcast di GuidaPsicologi! ❣️ Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati 👉 http://bit.ly/guidapsico 👉 Prenota un appuntamento con il Dott. Giuseppe Iannone: https://bit.ly/4ozDEUs
    Più info su FB 👉 https://www.facebook.com/guidapsicologi/ e su IG 👉 https://www.instagram.com/guidapsicologi/

    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Mente e corpo: un dialogo chiamato ansia #187
    Dec 5 2025

    Tuttə abbiamo provato ansia almeno una volta nella vita.
    È una risposta naturale del nostro corpo di fronte a situazioni percepite come difficili o minacciose. Ma a volte, quell’ansia che nasce nella mente, finisce per farsi sentire nel corpo: tachicardia, mal di stomaco, tensioni muscolari, vertigini… segnali che possono spaventarci e farci pensare che ci sia qualcosa di fisicamente sbagliato.
    In realtà, mente e corpo parlano la stessa lingua: il nostro organismo reagisce alle emozioni proprio come farebbe davanti a un pericolo reale.
    Per capire meglio questo legame e imparare a riconoscere i segnali dell’ansia, abbiamo chiesto alla Dottoressa Maria Raffaella Pulli di aiutarci a rispondere a una domanda tanto comune quanto importante: Perché l’ansia si traduce in sintomi fisici e cosa possiamo fare per gestirla?
    Non perderti il podcast di GuidaPsicologi! ❣️


    Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati 👉 http://bit.ly/guidapsico 👉 Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Maria Raffaella Pulli: https://bit.ly/47Vczol
    Più info su FB 👉 https://www.facebook.com/guidapsicologi/ e su IG 👉 https://www.instagram.com/guidapsicologi/

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
da ex bulimica ormai quasi Sessantenne in questo episodio ho sentito grandi cavolate.La bulimia non è legata al mondo ricco agli oggetti ma ad un vuoto animico è sempre esistita anche mia madre è stata bulimica e lei era nata negli anni della guerra dove non c'erano oggetti da desiderare ma solo problemi e povertà. È la malattia dei perfezionisti.

Bulimia e anoressia

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.