Episodi

  • Placcaggio Alto - 16a puntata - stagione 3
    Dec 22 2025

    La puntata degli auguri di fine anno tra il derby Benetton-Zebre, la champions e l'evoluzione degli stat tecnici.

    E' anche il momento dei ringraziamenti per quanti ci hanno seguito e sostenuto in tutto questo 2025.

    Buon rugby e buone feste!

    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Placcaggio Alto 15a puntata - terza stagione
    Nov 30 2025

    Con l'ultima partita tra Galles e Sudafrica si è conclusa l'attività delle nazionali del 2025. Il Sudafrica numero 1 del mondo ha anche segnato per tutti i livelli di competitività da raggiungere per ambire a vincere la Coppa del mondo. Si passa ancora dalla mischia ordinata, nonostante il tentativo di depotenziarla. Antonio e Vittorio entrano nel gioco tra alto livello e rugby di base, perché poi il regolamento è uno solo e deve funzionare per tutti, rispettando il principio che il rugby è uno sport per tutti e le "Regole permettono ai giocatori con fisici, abilità, sesso ed età diversi, di giocare al rispettivo livello di capacità in un ambiente controllato, competitivo e gradevole". Una puntata per veri appassionati di rugby. Buon divertimento

    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Placcaggio Alto 14a puntata - stagione 3
    Nov 24 2025

    L'Italia chiude con una vittoria un bel novembre ma non convince contro il Cile. Il Sudafrica è la squadra che esce con una reputazione ancora migliore, dopo aver demolito l'Irlanda. Argentina e Inghilterra sono le squadre che dietro al Sudafrica hanno mostrato le cose migliori. Sul lato tattico gioco al piede e contesa aerea sono gli elementi tattici più in evidenza del mese di novembre, gli arbitri sono tornati a considerare come prioritario il fuorigioco, ma sono lasciati troppo soli e sembra smarrita completamente la linea su cosa deve essere punito con cartellini rossi. Buon ascolto con Antonio e Vittorio

    Mostra di più Mostra meno
    54 min
  • Placcaggio Alto - 13a puntata - Terza stagione
    Nov 16 2025

    Questa settimana Italia-Sudafrica una partita sporca nella quale si sottolinea il modello sudafricano impossibile da copiare ma sicuramente ricco di spunti per chi vuole imparare. L'Italia di Gonzalo Quesada continua a crescere nella consistenza globale e nella capacità di stare in partita. L'Inghilterra continua la serie vincente battendo gli All Blacks che sembrano aver spento il fuoco sacro che li ha fatti essere leggenda. All'Argentina bastano gli ultimi 20 minuti per battere la Scozia mentre il Galles sfugge all'ultimo minuto alla sconfitta con il Giappone. Irlanda vince netto con la stanca Australia e la Francia passa con Fiji. Buon ascolto!

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Placcaggio Alto - 12a puntata - stagione 3
    Nov 9 2025

    La settimana inizia più allegra quando la Nazionale ha appena battuto l'Australia. Antonio e Vittorio analizzano il week end dei test match. Il successo dell'Italia meritato con un'ottima applicazione del piano di gioco elaborato da Quesada e il suo staff. Tutti i giocatori al top del loro rendimento e delle loro caratteristiche. Il Sudafrica passa ancora in Francia anche con l'uomo in meno per tutto il secondo tempo. La Scozia perde l'occasione storica per battere per la prima volta gli All Blacks. Super spettacolo tra Inghilterra e Fiji. Buon ascolto.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 1 min
  • Placcaggio Alto - 11a puntata - stagione 3
    Nov 2 2025

    E' iniziato il mese dei test match. Nel confronto tra i due emisferi finisce uno a uno con le vittorie di Inghilterra e Nuova Zelanda rispettivamente con Australia e Nuova Zelanda. L'Italia sabato attende l'Australia, apparsa stanca a Twickenham mentre il clou del prossimo week end sarà Francia-Sudafrica. Breakdown e gioco aereo nei temi da analizzare nelle prime sfide di novembre.

    Buon ascolto con Antonio e Vittorio



    Mostra di più Mostra meno
    41 min
  • Placcaggio Alto - 10a puntata - terza stagione
    Oct 27 2025

    Arriva novembre con il confronto tra emisfero sud e emisfero nord. A due anni dal mondiale le squadre iniziano a finalizzare il lavoro verso Australia 2027. Cosa aspettarsi da questo confronto? Si partirà con Irlanda-All Blacks. L'Italia dovrà vedersela con Australia, Sudafrica e Cile. Quali prospettive per gli azzurri?

    Buon divertimento


    Mostra di più Mostra meno
    54 min
  • Placcaggio Alto - 9a puntata - stagione 3
    Oct 20 2025

    URC, Premiership e Top14. Questa settimana il giro è europeo, tra pregi e difetti dei principali campionati. Benetton non pervenuto a Edimburgo e Zebre che non riescono a mettere realmente in difficoltà gli Stormers. Dal campionato inglese la prima rivincita Bath - Leicester e i numeri dell'azzurrino Edo Todaro tra i migliori, anche nelle statistiche del campionato inglese. In Francia l'extra lavoro di Nacho Brex. Per finire l'angolo del piccolo esploratore nel deserto del Kalahari tra baobab e boscimani. Buon divertimento!

    Mostra di più Mostra meno
    40 min