Episodi

  • Ep. 6 | Portare beneficio all'ecosistema in cui viviamo, dalla terra alle persone
    Jul 14 2021
    Il nostro racconto delle aziende Benefit e B Corp italiane volge al termine, per il momento.
    In questo sesto e ultimo episodio torniamo un po' alle origini dei temi legati alla sostenibilità, riportando l'attenzione sull'ambiente e sul territorio che ci ospita e ci circonda.

    Quando si parla di sostenibilità, infatti, in genere, una delle prime cose a cui corre la mente è l’ambiente. Perché sì, siamo abituati a pensare in primis ai benefici che le nostre azioni positive possono avere su di esso. Dopo, magari, arriva anche la consapevolezza che il nostro impegno, oltre che sull’ambiente, ha risvolti positivi anche sulla società, sull’economia e su tutto ciò che gravita all’interno dell’ecosistema in cui viviamo.

    In questo episodio, quindi, partiamo dall’attenzione per l’ambiente, per la terra (intesa nel suo significato più puro), per il biologico e arriviamo alle persone e alla cura per esse, raccontandovi una storia, iniziata nel 2017, di un’azienda certificata B Corp che si definisce una “community”, che riconosce il valore dei prodotti di qualità, protegge l’ambiente e sostiene i produttori.

    Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, ci racconta l'esperienza di LocalToYou con il suo Fondatore, Benedetto Linguerri.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Ep. 5 | Società Benefit ed empowerment delle donne
    Jun 30 2021
    Continua il nostro percorso nel racconto delle aziende Benefit e BCorp italiane. In questo episodio parliamo di quanto sia forte e importante e il contributo femminile.

    B Women è la rete di donne imprenditrici impegnate concretamente per la promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite su parità di genere e cambiamento climatico.
    Anche l’Italia ha le sue rappresentanti che ogni giorno si impegnano per portare i valori del business positivo, dell’uguaglianza di genere e del cambiamento climatico nell’agenda politica ed economica delle imprese italiane.
    E una delle rappresentanti del movimento italiano è la fondatrice di InVento Lab, realtà che realizza percorsi di imprenditorialità sostenibile, diffondendo un modello etico di lavoro e ispirazione, la cosiddetta “economia della cura” che produce benessere per tutti e rispetta l’ambiente, e coinvolgendo i più giovani per la circolazione dei valori di uguaglianza di genere e sostenibilità ambientale.
    Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, ci parla di imprese che promuovono l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità, con Giulia De Tomati, fondatrice di InVento Lab.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Ep. 4 | Accelerare progetti che "hanno senso"
    Jun 16 2021
    Fare bene e fare del bene non sono direzioni alternative.
    Partiamo proprio da questa citazione per continuare il nostro racconto delle realtà Benefit e B Corp italiane.
    Alcune aziende, ormai lo sappiamo, decidono di sposare il cambiamento e di intraprendere il percorso per diventare Benefit a un certo punto della propria esistenza. Ma c’è chi, invece, decide di puntare tutto sulla sostenibilità a partire dal primo minuto di vita.
    È così che nasce una delle realtà aziendali più giovani del panorama italiano, certificata B Corp, che nel manifesto dichiara da subito una missione molto chiara: amplificare la capacità delle aziende (profit e non profit) di perseguire contemporaneamente la crescita delle proprie performance economiche e il cambiamento positivo nel mondo.
    Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, ci racconta Onde Alte nella chiacchierata con il suo fondatore, Massimiliano Ventimiglia.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Ep. 3 | L'interesse più alto è quello di tutti
    Jun 3 2021
    Ci sono molti modi per affermare la propria anima sostenibile. C’è chi scegli di partire dalle fondamenta, come Banca Etica che, insieme ai propri soci, ha dato forma a un manifesto articolato che definisce il perimetro d'azione, lo spirito e la visione che animano il modo di fare banca: trasparente, partecipato, rivolto al bene comune. Un impegno importante, dunque, nei confronti della società in cui opera e delle generazioni future.
    Ma come si concilia questo approccio così fortemente etico in un ambiente per natura votato al profitto e, spesso, poco sensibile verso le tematiche di partecipazione e sostenibilità?
    Scopriamolo insieme nella chiacchierata condotta da Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, con Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Ep. 2 | Orientati al profitto, per il bene comune
    May 19 2021
    Continua il nostro racconto delle società Benefit e B Corp italiane.
    In questo secondo episodio del Podcast Piano B di Assimoco si approfondisce il rapporto con i partner distributivi, fondamentali per mantenere una costante vicinanza con i territori in cui Assimoco opera.
    Nella chiacchierata condotta da Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, si parla di aziende, sostenibilità e territorio, con uno sguardo al futuro, insieme ad Arno Perathoner, Direttore di Raiffeisen Servizi Assicurativi.
    Uno degli obiettivi di questa collaborazione è quello di essere sempre più sensibili e consapevoli verso quelle aziende locali che, come Assimoco e Raiffeisen, scelgono la strada della sostenibilità e pongono le tematiche legate alla sostenibilità al centro delle proprie attività, dando loro supporto economico e strategico.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Ep. 1 | Le società Benefit Italiane
    May 4 2021
    Parte il viaggio di Assimoco alla scoperta del mondo delle società Benefit e B Corp italiane.
    Ospite del primo episodio del Podcast Piano B è Mauro Del Barba, "padre" fondatore dello Statuto Benefit in Italia che, nella chiacchierata condotta da Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, ci racconta come è nato il movimento, quali sono i principi fondanti, gli obiettivi e il futuro.
    Dal 26 febbraio 2016 ad oggi, infatti, sono stati fatti tanti e importanti passi avanti e oggi sono più di 700 le imprese italiane che hanno scelto questo modello, integrando nello Statuto la nuova finalità di beneficio comune che va a integrare quella di profitto.
    La strada è tracciata: una nuova via verso un impatto sociale, ambientale ed economico sempre più sostenibile, che parta da una gestione illuminata delle nostre imprese a favore di tutti, stakeholder interni ed esterni, ci appare sempre più reale.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min