Passaparola copertina

Passaparola

Di: Adrian Fartade – Chora
  • Riassunto

  • Che senso ha iscriversi all’università? Cosa si intende per laurea ad orientamento professionale? E cosa si impara? Passaparola è una serie che può aiutare a chiarire cosa significhi scegliere una laurea così specificamente orientata al mondo del lavoro. Insieme ad Adrian Fartade ascolteremo le storie e i consigli di tre studenti iscritti ai corsi avviati in Emilia Romagna: parleremo del perché una laurea è qualcosa di più che imparare un mestiere.
    Copyright Chora
    Mostra di più Mostra meno
  • Ep.3: Nicola e la meccatronica fra le montagne
    May 25 2022
    Ricevere diverse offerte di lavoro prima ancora di laurearsi non succede a tutti. É accaduto a Nicola Vicari, tra i primi ad aver ottenuto a Bologna una laurea ad orientamento professionale in meccatronica. Siamo andati a trovarlo a Borgo Chiese, un paesino nella provincia di Trento dove lavora in un'azienda internazionale svolgendo proprio il lavoro che desiderava fare. Tra il suono della natura e quello del motore della sua moto, Nicola racconta come ha superato la paura di non farcela nei primi mesi di università, e di come gli studi gli abbiano insegnato un nuovo modo di pensare.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Ep.2: Il sogno di Pola che arriva da lontano
    May 25 2022
    Trasferirsi in Italia da adolescenti e iniziare le superiori senza sapere l'italiano non è stato facile né per Adrian Fartade, né per Pola Botros. Entrambi si sono iscritti ad un istituto tecnico e per entrambi, dopo il diploma, la scelta più ovvia sarebbe stata quella di trovarsi un lavoro. E invece hanno deciso di continuare a studiare. Oggi Adrian è un divulgatore scientifico con centinaia di migliaia di followers, mentre Pola ha scoperto la passione per la robotica collaborativa e sta per ottenere una laurea nel campo dell'industria intelligente a Reggio Emilia.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Ep.1: Francesca, geometra laureata del futuro
    May 24 2022
    Per Francesca Valisi iscriversi all'università e studiare altri cinque anni dopo il diploma non era un'opzione. Temeva di perdersi in un percorso di studi troppo teorico, mentre lei si è sempre considerata una persona più pratica. Quando ha saputo che nella sua città, Modena, stavano per partire corsi di laurea triennale ad orientamento professionale ha cambiato idea e ha deciso di mettersi in gioco. Francesca sarà tra i primi geometri laureati del suo corso e ha già un lavoro che l'aspetta, soddisfazioni di cui ci racconta mostrandoci il suo campus.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min

Sintesi dell'editore

Che senso ha iscriversi all’università? Cosa si intende per laurea ad orientamento professionale? E cosa si impara? Passaparola è una serie che può aiutare a chiarire cosa significhi scegliere una laurea così specificamente orientata al mondo del lavoro. Insieme ad Adrian Fartade ascolteremo le storie e i consigli di tre studenti iscritti ai corsi avviati in Emilia Romagna: parleremo del perché una laurea è qualcosa di più che imparare un mestiere.
Copyright Chora

Cosa pensano gli ascoltatori di Passaparola

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.