Paradossi Politici copertina

Paradossi Politici

Paradossi Politici

Di: Paradossi Politici
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Nel panorama politico internazionale non esiste solo il bianco o il nero, il rosso o il blu, ma in non pochi casi i colori si confondono e creano paradossi difficilmente districabili.

Paradossi Politici è il podcast che racconta la realtà dietro la realtà, anche quando ci costringe a rimettere in discussione le nostre certezze!
Copyright Paradossi Politici
Politica e governo Scienze politiche
  • A che punto sono le destre europee?
    Nov 7 2025
    In questa puntata, ci addentriamo in una domanda che spaventa e affascina: a che punto sono le destre europee? E, soprattutto, in che direzione sta portando la destra italiana la sua leader, Giorgia Meloni, un tempo definita post-fascista?

    Meloni e i Paradossi della Destra Italiana 🇮🇹La figura di Giorgia Meloni è un paradosso vivente e un caso politico unico in Europa:
    • È la prima donna Presidente del Consiglio in Italia, un primato che, in teoria, ci si sarebbe aspettati dalla sinistra, che ha lottato per l'emancipazione femminile.
    • Guida un partito che difende i ruoli classici, ma lei è una madre non sposata e una leader indipendente ed emancipata.
    La Sinistra ha Vinto Culturalmente, la Destra Politicamente? 🤔Siamo di fronte a un'affermazione clamorosa: la sinistra ha stravinto la sua battaglia culturale in Occidente (sull'emancipazione e i diritti), tanto che i suoi valori sono stati assimilati persino dalle destre.

    I Controsensi della Nuova Destra Europea 🌍Il fenomeno non è isolato. Vediamo come le destre europee stiano rompendo i loro stessi tabù, assorbendo valori della sinistra classica:
    • Alice Weidel (leader dell'AFD tedesca, definita neonazista) è omosessuale e vive con una compagna di origini cingalesi, infrangendo i concetti classici di nazionalismo e purezza razziale.
    • Geert Wilders (leader olandese) si definisce antifascista e motiva la sua avversione all'Islam con argomenti che affondano le radici nella cultura di sinistra dei diritti individuali (difesa di donne e omosessuali contro il presunto fascismo religioso).
    • La destra, oggi, è l'unica a farsi carico delle paure delle donne che temono la perdita dei diritti di genere a causa dell'immigrazione da paesi islamici.
    Rivolgimenti Geopolitici: Israele e l'Atlantismo geopolitica 🤝Altri paradossi, come:
    • La destra considerata neofascista, erede storica di chi era al fianco di Hitler, è oggi la più grande sostenitrice del diritto di Israele a esistere e difendersi.
    • Giorgia Meloni, erede di una cultura anti-americana, ha scelto l'Atlantismo e le democrazie occidentali, schierandosi fermamente a favore dell'Ucraina contro la Russia.
    La destra è cambiata profondamente, assorbendo valori, spesso di sinistra, tanto da non poter essere più liquidata come un "mostro" antidemocratico.
    Mostra di più Mostra meno
    56 min
Ancora nessuna recensione