PAOLO CAPUZZO - Cibo e Comunità Politica nel '900 | #058 (2 di 2) copertina

PAOLO CAPUZZO - Cibo e Comunità Politica nel '900 | #058 (2 di 2)

PAOLO CAPUZZO - Cibo e Comunità Politica nel '900 | #058 (2 di 2)

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

GUARDA QUESTA PUNTATA IN FORMATO VIDEO SU ⁠⁠⁠YOUTUBE⁠⁠⁠ !


Episodio #058 del Podcast dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, che raccoglie i migliori seminari e convegni con esperti e studiosi del settore, è dedicato al tema “Cucina politica”, un incontro che indaga il rapporto profondo tra alimentazione, società e costruzione della comunità politica nel Novecento.


🍽️ Cucina politica

Il cibo come spazio di relazione, conflitto e costruzione della comunità: una lente privilegiata per leggere i mutamenti della società e delle forme di partecipazione politica.


Protagonista di questo episodio è Paolo Capuzzo, professore di Storia contemporanea all’Università di Bologna, studioso dei processi sociali e politici dell’età contemporanea, con particolare attenzione ai temi delle comunità, dei territori e delle trasformazioni urbane e culturali. Nel suo lavoro di ricerca, Capuzzo indaga il modo in cui pratiche quotidiane, spazi e relazioni sociali contribuiscono a definire identità collettive e forme di cittadinanza.


Nel suo intervento, Capuzzo affronta il tema del cibo come elemento di mediazione politica e sociale, mostrando come le pratiche alimentari vadano ben oltre la dimensione domestica o gastronomica. Il cibo diventa strumento attraverso cui si costruiscono appartenenze, si negoziano conflitti e si articolano rapporti tra individui, istituzioni e territori.


Attraverso una prospettiva storica e sociale, l’intervento mette in luce come l’alimentazione abbia inciso sui processi di inclusione ed esclusione, sulle politiche pubbliche e sulle forme di organizzazione della vita collettiva, rivelando il suo ruolo centrale nella definizione delle comunità nel Novecento e nel mondo contemporaneo.


Ne emerge una riflessione ampia e attuale, che invita a guardare al cibo come fatto politico a tutti gli effetti: un campo in cui si intrecciano potere, cultura, identità e trasformazione sociale.


👉 Scopri tutte le nostre novità e i nostri aggiornamenti attraverso i nostri ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Profili Ufficiali⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠


#CucinaPolitica #PaoloCapuzzo #StoriaContemporanea #CiboESocietà #PoliticaECultura #AccademiaDelleScienze #BolognaCultura #ScienzaESocietà #EventoCulturale

Ancora nessuna recensione