Odissea Terra copertina

Odissea Terra

Odissea Terra

Di: Massimo Sideri
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Odissea Terra è un viaggio collettivo per riscrivere il futuro con coraggio e determinazione. È una scelta forte che nasce dalla convinzione che la sostenibilità non sia solo un'opportunità, ma un obbligo per costruire un domani più consapevole. Odissea Terra è un ponte tra ambizioni e responsabilità. È un Presente al Futuro. È un invito rivolto a chi vuole diventare protagonista del cambiamento. Scritto da Massimo Sideri. Producer: Alessio Albano Un progetto Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera.Fondazione Corriere della Sera Scienza
  • Perché torniamo sulla Luna?
    Dec 18 2025
    Perché stiamo pianificando una nuova Odissea sulla Luna con il progetto Artemis? Prima di tutto perché la vita è tutta un'Odissea. Non è un caso che scomodiamo un libro, anzi il libro, per descrivere la vita come racconta Alessandro d’Avenia. E poi perché il nostro pianeta è anche un po' una navicella. Lo spazio è un'incredibile palestra di sostenibilità come mi racconta qui l'astrofica e scrittrice Ersilia Vaudo. Nello spazio tutte le risorse sono scarse, anzi talvolta inesistenti, e quindi per conquistarlo abbiamo dovuto imparare a utilizzarle tutte nel miglior modo possibile. La stazione spaziale internazionale di fatto è un grosso centro di ricerca della sostenibilità. Nulla va buttato e nulla può andare disperso perché serve per la sopravvivenza. Dunque, riprendiamo, come si domandava JFK: perché andiamo sulla Luna? Ecco alcune risposte possibili. Scritto da Massimo Sideri.Producer: Alessio Albano.Un progetto Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Il diritto alla biodiversità
    Nov 28 2025
    Non c’è più domani? Fortunatamente il domani esiste ancora. Esiste il domani delle scelte, quello delle speranze, quello delle responsabilità. Ma appunto, è questo il senso del monito con cui abbiamo ricominciato a navigare la nostra Odissea Terra: non c’è più domani se si tratta di continuare a rimandare le scelte, a girarsi dall’altra parte. A fare finta che il tempo sia estendibile a nostro piacere. Forse è anche questo il senso dell'articolo 9 della Costituzione, che è il mio articolo preferito, non foss'altro perché parla di ricerca scientifica. Lo ricordate? La repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica. E’ anche un articolo molto interessante perché è stato modificato di recente, anche se non tutti lo sanno. Ne parliamo con Marta Cartabia, Alessandro d'Avenia e Mario Calderini. Scritto da Massimo Sideri.Producer: Alessio Albano.Un progetto Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Il sapere come rotta del cambiamento
    Jul 30 2025
    Le parole ci salvano o ci tradiscono? “Sostenibilità” è diventata una parola astratta, svuotata dal suo potere generativo. Alessandro D’Avenia e Maria Chiara Carrozza ci accompagnano in un viaggio che attraversa scienza, cultura, religione e comunicazione, alla ricerca del significato perduto. Un episodio che smaschera la crisi di senso nel linguaggio del nostro tempo, dal boom di ricerche su Tesla al potere comunicativo di Musk, fino al ruolo della scienza e dell’intelligenza artificiale. Serve una nuova rotta, una nuova Itaca. E forse, un nuovo vocabolario.Scritto da Massimo Sideri.Producer: Alessio Albano.Un progetto Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
Ancora nessuna recensione