OMBRE ITALIANE copertina

OMBRE ITALIANE

OMBRE ITALIANE

Di: Angelo Soro
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

È un podcast che racconta uno dei periodi più complicati della storia della nostra Repubblica; un arco temporale che si estese dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’80: in quel lasso di tempo la "strategia della tensione" disegnò una linea di sangue che trasformò il Paese sospendendo la democrazia.
Attraverso attentati, stragi e azioni sovversive, si tentò di raggiungere l’obiettivo di creare un clima di paura e insicurezza nella popolazione. Chi manovrava il gioco, in questo modo tentò di destabilizzare la nostra giovane democrazia per imporre provvedimenti che limitassero la libertà democratiche.
Nelle puntate di questo podcast esploreremo insieme tutti gli aspetti della strategia della tensione:
  • Le sue radici, comprese le reti clandestine come Gladio, e i tentativi di golpe, dal “Piano Solo” a quello del cosiddetto Principe nero, Junio Valerio Borghese.
  • Passeremo poi agli attentati e alle stragi più significative, analizzandone le responsabilità e le interpretazioni storiche.
  • Infine proverò a raccontare l’impatto di questa fase sulla società italiana e gli esiti delle indagini che hanno fatto luce su questi eventi.
Scopriremo che non è affatto vero che siamo di fronte a “misteri”, perché la storia racconta altro: le Sentenze hanno individuato in molti casi mandanti ed esecutori e le “Commissione Parlamentari sulle stragi”, i giornalisti puntigliosi e gli storici hanno raccolto testimonianze chiave per individuare contesti e personaggi chiave responsabili di atti gravissimi.Angelo Soro 2025 - tutti i diritti sono riservati
Mondiale Scienze sociali
  • OMBRE ITALIANE presenta L'ELMO DI SCIPIO - Puntata speciale
    Dec 16 2025
    Oggi racconterò un romanzo.
    Un romanzo che nasce dalla Storia ma sceglie la letteratura per dire ciò che spesso resta taciuto.

    La nuova stagione di Ombre Italiane inizierà a gennaio 2026 e sarà la naturale prosecuzione della seconda stagione.
    Ma prima di tornare nei fatti, nel racconto crudo di quel periodo, voglio fermare la vostra attenzione sulle persone e su un romanzo che le racconta.

    Ombre Italiane è un podcast ideato e prodotto da Angelo Soro
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Piazza della Loggia - Fino all'ultima sentenza - Seconda Parte
    Nov 22 2025
    In questo episodio proverò a raccontare la complessa storia giudiziaria della strage di Piazza della Loggia: un percorso lungo, tortuoso, pieno di deviazioni.
    Un processo lungo cinquant’anni, fatto di rinvii, assoluzioni e, a oggi, una condanna definitiva per i mandanti.
    Ma è anche la storia di una memoria che ha resistito.
    Che ha continuato a chiedere giustizia, anno dopo anno, sentenza dopo sentenza.

    In queto episodio troverete due autentici coup de théâtre, due sviluppi imprevisti che riguardano personaggi che fanno parte di quella storia travagliata.

    Questo è anche l'ultimo episodio della Seconta Stagione di Ombre Italiane.
    Ora mi prenderò un po’ di tempo per lavorare alla nuova stagione, per studiare, verificare, scegliere le fonti, capire come raccontare ciò che resta ancora nell’ombra.

    Grazie per aver ascoltato, per aver condiviso, per aver camminato insieme a me dentro queste storie difficili.
    Attendo i vostri appunti, i vostri suggerimenti e le vostre richieste: potete lasciare un messaggio nei commenti della piattaforma podcast su cui seguite gli episodi di OMBRE ITALIANE o inviare una email a info@angelosoro.it

    Ombre Italiane è un podcast ideato e prodotto da Angelo Soro
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Piazza della Loggia - Pioveva l'acqua leggera - Prima Parte
    Nov 15 2025
    28 maggio 1974. Piazza della Loggia, Brescia.
    Sotto una pioggia fastidiosa sono riuniti migliaia di cittadini, lavoratori, studenti, famiglie, per una manifestazione indetta dai sindacati CGIL, CISL e UIL, insieme ai partiti democratici e alla sinistra antifascista.
    È primavera e sfortunatamente piove. Ma l’atmosfera della piazza è cupa non per la pioggia: per gli attentati eversivi che in quel periodo attraversano l’Italia.
    La piazza manifestava contro la violenza politica per ribadire l’impegno per la democrazia e l’antifascismo. Una protesta pacifica, un momento di partecipazione civile.
    La gente, sotto gli ombrelli, ascoltava con attenzione. Sono insegnanti, operai, studenti. Gente comune.
    Castrezzati parla alla folla, con voce ferma, invitando all’unità e alla resistenza contro il riemergere della violenza nera. Poi l'esplosione. E il silenzio

    Ombre Italiane è un podcast ideato e prodotto da Angelo Soro
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
Ancora nessuna recensione