OLTRE copertina

OLTRE

OLTRE

Di: Oriente Occidente
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Globalizzazione, migrazione, femminismi, conflitti, cultura. In un mondo che oggi si trova di fronte alla necessità di ridefinire costantemente la propria identità, le vecchie potenze appaiono sempre meno centrali, mentre le periferie emergenti diventano sempre meno marginali. In questo contesto, si avverte il bisogno di dialoghi costruttivi.
Dialoghi che, partendo dal desiderio comune di trovare nuovi modi per abitare il mondo e per comprendere gli intrecci che lo plasmano, mettano in discussione i significati di "centro" e "periferia". Ragionando su come queste parole cambiano e ripulendo lo sguardo dai pregiudizi.Copyright Oriente Occidente
Scienze sociali
  • Oltre la Cultura - Con Anna Chiara Cimoli, Michele Lanzinger, Cristina Alga e Emanuela Zilio
    Dec 17 2024
    Quale cultura, quale trasformazione.
    La cultura può cambiare il mondo, ma di quale trasformazione abbiamo bisogno oggi? In questo episodio, quattro esperte e operatrici culturali, esplorano il potenziale della cultura come motore di cambiamento sociale e individuale, dalle arti ai musei, dai movimenti locali alle grandi istituzioni.



    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 23 min
  • Oltre La Guerra - Con Nello Scavo e Raffaele Crocco
    Dec 17 2024
    Israele e Palestina: la disumanizzazione.
    Dietro i titoli di giornale e le immagini del conflitto si nasconde una realtà devastante: la disumanizzazione. Insieme a Nello Scavo e Raffaele Crocco, esploriamo come il linguaggio, la politica e i media contribuiscano a perpetuare un conflitto senza fine. Ma c’è anche spazio per pensare a un futuro diverso, in cui le persone possano riconquistare la loro dignità.


    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 17 min
  • Oltre Il Femminismo - Con Jennifer Guerra e Anna Maria Gehnyei (Karima 2G)
    Dec 17 2024
    Di che colore è il movimento delle donne?
    Il femminismo è universale, ma non uniforme. In questa puntata, esploriamo le tante sfumature di un movimento che, da secoli, lotta per i diritti delle donne in contesti diversi. Parliamo di intersezionalità, di lotta al razzismo e di come le esperienze di vita possano influenzare il modo in cui percepiamo il femminismo, celebrando la pluralità delle voci.



    Mostra di più Mostra meno
    47 min
Ancora nessuna recensione