Non ci resta che scegliere copertina

Non ci resta che scegliere

Non ci resta che scegliere

Di: La V - Radio Valdichiana
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Ognuno di noi a un certo punto della vita realizza di dover prendere delle scelte. Realizza, perché in realtà sin da quando nasciamo inconsciamente le prendiamo. Il colore preferito, l’acconciatura di capelli, il gioco che mettiamo nella letterina di Natale, il banco in cui ti siedi il primo giorno di scuola. Ma cosa succede quando queste scelte diventano “scelte di vita” o scelte fondamentali per la nostra persona? Cosa succede quando diventiamo capaci di scegliere da soli?

Non ci resta che scegliere
è il podcast dei ragazzi e delle ragazze della redazione dei Licei Poliziani di Montepulciano, in collaborazione con La Valdichiana Magazine.Copyright La V - Radio Valdichiana
Scienze sociali
  • PUNTATA 3 - Ragione e Sentimento
    Jun 3 2025
    "Marta ha un’amica che si è da poco fidanzata con un ragazzo di cui Marta non si è mai fidata. Vorrebbe parlarne con la sua amica per convincerla a ragionare sulla sua scelta ma ha paura di ferirlo perché finalmente, dopo tanto tempo, la vede felice. Cosa farà Marta? Ascolterà la ragione o i suoi sentimenti?"

    A parlare di questo Matteo e Carlotta nella puntata 3 di “Non ci Resta che scegliere”, disponibile in tutte le piattaformeaudio e sul canale YouTube de La Valdichiana.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Puntata 2
    Mar 25 2025
    È da un po’ di tempo che Andrea, durante le lezioni, invece di prestare attenzione, si perde nei suoi pensieri. Essendosi appena trasferito da un’altra città, infatti, si è ritrovato a dover socializzare in una classe già molto unita. Andrea non ha parlato ancora con nessuno di questo disagio, perché non vuole essere un peso per i suoi genitori, che hanno già molte cose per la testa. All’inizio,
    fa finta di niente, sperando che la situazione si risolva da sola. Col passare del tempo, però, si sente sempre più solo: a scuola, quando svolgono lavori di gruppo, viene sempre scelto per ultimo e nessuno è mai contento di averlo nel suo gruppo. Decide di parlarne con sua mamma, essendo sempre stata, per lui, un punto di riferimento. Cosa gli dirà? Andrea si rivolgerà a uno specialista? Riuscirà a socializzare con i suoi nuovi compagni?

    A parlare di questo Matteo, Carlotta e Giacomo nella puntata 2 di “Non ci Resta che scegliere”, disponibile in tutte le piattaforme audio e sul canale YouTube de La Valdichiana.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Puntata 1
    Jan 26 2025
    Emma ha da poco iniziato le superiori e un giorno, mentre torna a casa con il pullman, si rende conto che i suoi vestiti non le piacciono più, o meglio, non vanno d’accordo con la sua nuova vita. Tutti i suoi compagni e le sue compagne ogni giorno sfoggiano vestiti diversi e alla moda, ma Emma non sa come costruire il suo stile. Per prendere ispirazione apre i social e dopo dieci minuti si rende conto che il mondo della moda è più vasto di quello che pensava, decide così di fare un passo indietro. Prima di costruire il suo stile deve capire dove comprare nuovi vestiti, online nei siti di fast fashion oppure nei negozi vintage del suo paese? Decidere come vestirsi è veramente solo una scelta di stile o c’è anche altro dietro? Cosa sceglierà Emma?

    A parlare di questo Lena, Matilde e Matilde nella puntata 1 di “Non ci Resta che scegliere”, disponibile in tutte le piattaforme audio e sul canale YouTube de La Valdichiana.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min
Ancora nessuna recensione