Nodi e Fili copertina

Nodi e Fili

Nodi e Fili

Di: Camera a sud
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

"La rete non regge se un nodo non tiene." – Italo Calvino
Ogni evento è un nodo, ogni relazione un filo che tiene insieme la nostra rete. Nodi e Fili nasce per non disperdere ciò che costruiamo insieme: racconti, idee, incontri. È la traccia sonora del lavoro di Camera a Sud, un modo per custodire e condividere le connessioni che prendono vita.

Attraverso le voci di chi partecipa, di chi sogna e realizza, Nodi e Fili intreccia storie e relazioni, trasformandole in un patrimonio collettivo.
È il nostro modo di lasciare un segno, di prolungare l’eco di ogni momento di condivisione.Copyright Camera a sud
Scienze sociali
  • Social quitting . Lasciare i social per vivere meglio?
    Mar 14 2025
    Dopo il coinvolgimento diretto di Mark Zuckerberg ed Elon Musk nel progetto ideologico e politico di Donald Trump, sempre più giornalisti, testate, ricercatori e produttori di contenuti stanno abbandonando Facebook, Meta e X. Ma si tratta davvero di una fuga dai social o piuttosto di un ripensamento del nostro modo di abitare il digitale? In questa puntata esploriamo le alternative alle grandi piattaforme commerciali: esistono social liberi, decentralizzati, trasparenti e privi di algoritmi di profilazione? Possiamo immaginare una rete che mette al centro la comunità e non il profitto? Con Carlo Gubitosa, scrittore e giornalista, e Angelo Romano, antropologo e giornalista, abbiamo provato a tracciare nuove strade per comprendere se è davvero possibile riscoprire il web oltre i recinti delle Big Tech.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 5 min
  • La voce che trasforma la comunicazione
    Feb 18 2025
    In un mondo dove siamo sommersi da notifiche, scorriamo velocemente i contenuti e raramente prestiamo attenzione profonda, il podcast si distingue come un'esperienza diversa. In questa puntata, esploriamo il potere dell'ascolto autentico e come la voce possa creare connessioni profonde e trasformative.
    Scopriremo perché il podcast è uno strumento transgenerazionale , capace di dare voce a storie ed emozioni, creando ponti tra passato e futuro. Analizzeremo il valore della voce nella comunicazione digitale e il suo impatto nel rendere un messaggio più umano e coinvolgente. Infine, parleremo del podcast come strategia di comunicazione , capace di lasciare un segno duraturo e trasformare una storia in azione concreta.
    Attraverso esempi reali, da Prima di Domani a Rigenera , dimostriamo come il podcast possa ispirare, sensibilizzare e generare cambiamento. E alla fine, vi lasciamo con una domanda: quale storia vorreste raccontare?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Behind the icons
    Feb 3 2025
    Behind the icons è la seconda puntata di Nodi e Fili.
    Le immagini raccontano storie e costruiscono simboli che attraversano generazioni. In questa puntata esploriamo il significato delle fotografie iconiche, partendo dallo scatto della bandiera issata a Iwo Jima di Joe Rosenthal.Con il libro Behind the Icons: Raising the Flag on Iwo Jima di Roberta Fuorvia e il contributo dell’esperta di arti visive Michela Fabbrocino, analizziamo come storia, composizione e percezione sociale trasformino un’immagine in un’icona.Guidati da Gianluca Sciannameo, riflettiamo sul ruolo dei media e sulla sovrapproduzione di immagini nell’era digitale. Ascolta l’episodio per scoprire cosa si cela dietro le immagini che hanno fatto la storia.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
Ancora nessuna recensione