Episodi

  • Epstein files, arrestato l'ex principe Andrea
    Feb 19 2026

    Il Regno Unito è sotto shock. L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo di Londra. Ne parliamo con Giorgia Scaturro, producer e giornalista, nostra collaboratrice a Londra.

    In questa fase di caos, c'è un ulteriore elemento che potrebbe sovvertire gli equilibri geopolitici a cui siamo abituati: l'intelligenza artificiale. E proprio l'IA è il tema del summit che si sta svolgendo a New Delhi, con la partecipazione dei più importanti attori tecnologici del mondo. Ne parliamo con Marco Masciaga, corrispondente del Sole 24Ore a New Delhi, e con Manfredi Valeriani, docente di Analisi di Rischio Politico e Coordinatore Scientifico del Centro Studi Strategici Internazionali della LUISS.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 20/02/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 18/02/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 17/02/2026
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 16/02/2026
    Meno di 1 minuto
  • Dalle Fiandre alla Baviera, l'Europa a tante velocità
    Feb 13 2026

    Dopo la riunione nelle Fiandre voluta da Italia e Germania, i Paesi europei si sono ritrovati oggi per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Unanime è stata la constatazione di uno scenario di disordine, di relazioni precarie, che richiede di ripensare l'approccio alla sicurezza e all'autodifesa. Ne parliamo con Beda Romano, corrispondente de Il Sole 24Ore a Bruxelles, e con Alessandro Marrone, responsabile del programma "Difesa, sicurezza e spazio" dell'Istituto Affari Internazionali.

    Elezioni in Bangladesh. Commentiamo il risultato con Marco Masciaga, corrispondente de Il Sole 24Ore dall'Asia Meridionale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Netanyahu a Washington: il nodo Iran
    Feb 11 2026

    E' in corso un altro incontro, alla Casa Bianca, tra Benjamin Netanyahu e Donald Trump. Stavolta Bibi cercherà di impedire un negoziato al ribasso fra Washington e Teheran ma non potrà ignorare l'alt posto da Trump sulla Cisgiordania. Ne parliamo con Pejman Abdolmohammadi, docente di Storia e Istituzioni del Medio Oriente all'Università di Trento.

    I progetti sugli Eurofighter di sesta generazione in Europa. Ne parliamo con Pasquale Preziosa, già capo di Stato maggiore dell'Areonautica militare, presidente dell'Osservatorio Eurispes sulla sicurezza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Elezioni in Ucraina, ma davvero si può fare?
    Feb 12 2026

    Secondo quanto riporta il Financial Times, Zelensky starebbe pianificando elezioni presidenziali da tenere in primavera, da affiancare a un referendum su un accordo di pace. La decisione arriverebbe dopo le pressioni dell'amministrazione Trump, che avrebbe chiesto a Kiev di andare al voto entro il 15 maggio, pena il rischio di perdere le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti. Ma quanto è fattibile un'elezione durante una guerra? Entro quale perimetro giuridico si collocherebbe questo voto? Lo chiediamo al professor Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico comparato all'Università La Sapienza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto