Nativi Americani ieri e oggi a cura di Raffaella Milandri copertina

Nativi Americani ieri e oggi a cura di Raffaella Milandri

Nativi Americani ieri e oggi a cura di Raffaella Milandri

Di: Raffaella Milandri
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Una serie dedicata ai Nativi Americani a cura di Raffaella Milandri, giornalista e attivista per i diritti umani, scrittrice e laureata in Antropologia. È membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana e membro adottivo della tribù Crow in Montana. I grandi e piccoli quesiti sui Nativi Americani: dove e come vivono oggi, quanti sono, la storia e le tradizioni, e tanto altro ancora. Ogni puntata è un focus su un argomento specifico. Il podcast contiene anche capitolo gratuiti di audiolibri della Mauna Kea Edizioni.Raffaella Milandri
  • Nativi Americani ieri e oggi. Risposte alle domande di una classe primaria sui Nativi Americani.
    Apr 26 2025

    Puntata speciale dedicata ai più giovani per la serie dedicata ai Nativi Americani di Raffaella Milandri, giornalista e attivista per i diritti umani, scrittrice e laureata in Antropologia. È membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana e membro adottivo della tribù Crow in Montana. In una scuola primaria i bambini hanno raccolto diverse domande sui Nativi Americani e le hanno rivolte a Raffaella Milandri. Domande e curiosità molto interessanti, che hanno creato una serie di risposte piene di informazioni davvero utili. Consigliato per grandi e piccini. Alcune delle domande:DA QUANTO ESISTONO? DOVE VIVEVANO? CHI GOVERNAVA? QUALI COMPITI AVEVANO LE DONNE? QUALI LINGUE CONOSCEVANO? SAPEVANO LA MATEMATICA? COLTIVAVANO PIANTE E AVEVANO ANIMALI? QUALI ERANO LE LORO FESTE? CHE RAPPORTO AVEVANO CON LA NATURA? AVEVANO DEI MITI O DELLE DIVINITA'? CHI SCEGLIEVA IL NOME DEI BAMBINI? A CHE COSA SERVIVANO I TOTEM? COME SI CURAVANO? CHE MUSICA ASCOLTAVANO? PERCHE' HANNO DECISO DI CAVALCARE I CAVALLI?

    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Un capitolo dell'audiolibro "Gli Ultimi Guerrieri. Viaggio nelle Riserve Indiane" di Raffaella Milandri
    Nov 7 2024

    "Gli Ultimi Guerrieri. Viaggio nelle Riserve Indiane" di Raffaella Milandri, dopo il cartaceo e l'ebook, è ora anche in audiolibro disponibile negli shop online (ISBN 9791223082515). Qui in ascolto gratuito un capitolo: La donna del giovane bisonte bianco.

    Un viaggio affascinante tra gli Ultimi Guerrieri, dalla parte dei Nativi Americani. Un Davide Nativo Americano lotta contro un Golia rappresentato dalla avidità senza fine delle multinazionali. Nello scenario ammaliante dei pow wow, le feste delle riserve indiane in costume tradizionale, l’autrice abbraccia la causa di un popolo che difende la Madre Terra, e lotta per la propria identità, dopo secoli di ingiustizie e sopraffazioni da parte dell'Uomo Bianco. Raffaella Milandri confronta cultura, usanze e cerimonie delle due tribù, i Crow e i Lakota, anticamente nemiche. Viene rapita da una spiritualità profonda a favore dell’ambiente e del Pianeta, e da una cultura all’insegna del rispetto e dell’uguaglianza. Per i Lakota i problemi non sono solo i Trattati mai rispettati dal Governo degli Stati Uniti, che li hanno privati delle terre sacre, le Black Hills; incombono anche oleodotti, miniere di uranio e d'oro che feriscono la Natura e avvelenano l'Uomo. Battaglie senza arco e frecce, ma con tanta determinazione da parte degli Uomini Rossi.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Un capitolo dell'audiolibro "Coyote Stories" di Mourning Dove
    Nov 1 2024

    "Coyote Stories" di Mourning Dove, dopo il cartaceo e l'ebook, è ora anche in audiolibro disponibile negli shop online (ISBN9791223080597). Qui in ascolto gratuito un capitolo. Meravigliosi racconti delle figure mitiche native americane più carismatiche. In questa edizione, tradotta e annotata da Myriam Blasini, troviamo i racconti di Christine Quintasket o Hum-ishu-ma, meglio conosciuta come Mourning Dove. È una delle prime autrici Native Americane mai pubblicate, e la sua mission, animata da fervente passione, è stata quella di salvare le antiche leggende del suo popolo dalla contaminazione culturale occidentale. Al tempo stesso, il suo desiderio è stato, fin da bambina, quello di diventare scrittrice. In queste sue storie, estremamente originali e di cui è stato rispettato lo spirito originale e il linguaggio, non ci sono buoni e cattivi in senso tradizionale. Tutti i sentimenti positivi e negativi del Popolo degli Animali trovano spazio e si alternano nei diversi personaggi, mentre le uniche colpe a essere costantemente additate con spregio, e punite, sono l’ingordigia, l’avidità e il desiderio di consumare più di quello che serve per sopravvivere. Questo libro è una preziosa testimonianza culturale, ma anche una lettura appassionante e divertente. Qui troviamo l'eroe-antieroe Coyote e il Popolo degli Animali nelle loro gesta, mentre si preparano all'arrivo di chi cammina su due gambe, il Nuovo Popolo. Mourning Dove, una delle prime autrici Native Americane pubblicate, è anche una straordinaria figura femminile attivista per i diritti del proprio popolo.

    Mostra di più Mostra meno
    6 min
Ancora nessuna recensione