NMC speciale scuola: cammini, viaggi ed esperienze della scuola del domani
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
Amanda Valloggia ha 17 anni, è di Borgomanero e frequenta il liceo delle scienze umane. Quest'anno ha deciso di aderire a Strade Maestre, la scuola itinerante che porta quattordici studenti da tutta Italia a studiare camminando. Partita a settembre dalla Valle d'Aosta con i suoi compagni di viaggio, ha concluso da poco i primi 3mesi di cammino con la tappa di Cagliari ed ora è a casa per le feste natalizie.
Ada Cipriani ha 17 anni, è una studentessa e viene da Firenze. Frequenta il liceo linguistico internazionale francese e sta trascorrendo il suo quarto anno all'estero con Intercultura a Brasilia, capitale del Brasile.
Lorenzo Baldinetti ha 17 anni e viene da Crispiano, in provincia di Taranto. A settembre è partito con Intercultura per trascorrere il suo quarto anno ad Accra, la capitale del Ghana.
Gloria Mazzè ha 17 anni, è una studentessa e vive a Palermo. Frequenta il Liceo delle Scienze Umane Danilo Dolci e sta frequentando il Quarto Anno a Rondine, a cui si è avvicinata su consiglio di un professore. Oggi, a metà percorso, grazie alla collaborazione tra compagni e l'aiuto reciproco sperimentato a Rondine, sta imparando ad ascoltare e a conoscersi davvero, consapevole che questa esperienza la cambierà profondamente.
Anna Iacci ha 19 anni, viene da Follonica ed è unastudentessa di Sviluppo sostenibile all'Università di Firenze. Ha frequentato il Quarto Anno a Rondine nell'anno scolastico 2023/2024, arrivandoci quasi per caso e trovando uno spazio libero dalla competizione e dalla pressione dei voti, dove ha imparato a conoscersi e a esprimere sé stessa. Tornata a casa, ha creato Filo di Voce, un podcast per raccontare le storie della sua città e combattere i pregiudizi.
Giovanni Viola, 14 anni, è un giovane violinista di Voghera che ha iniziato a suonare all'età di quattro anni. Da settembre studia alla Menuhin School di Londra, una scuola di musica specializzata fondata nel 1963 dal violinista Yehudi Menuhin.