Episodi

  • Insonnia
    Apr 22 2025

    Avete mai sofferto di insonnia? Non so se esiste una cosa più devastante…. In questo episodio parlo proprio diquesto mostro terribile e della musica che lo descrive in modo quasi scientifico: Variazioni Seri di Mendelssohn.

    Playlist “Insonnia”

    In questo episodio state ascoltando:

    • Ryuichi Sakamoto. 20220207. Monster (Original Motion Picture Soundtrack). 2023.
    • Felix Mendelssohn. Variations sérieuses, Op. 54, MWV U156. Jan Lisiecki. 2019.

    Per non perdere gli prossimi episodi, seguite per favore ilmio podcast e scrivete i vostri commenti! E per rimanere in contatto, vi invito di seguirmi nei miei social:

    Instagram

    Facebook

    Canale telegram Musò

    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Le danze di Bach e le favole di Carpaccio
    Apr 8 2025

    E’ sempre molto intrigante e divertente associare la musica alle immagini. E’ una specie di allenamento mentale che fa lavorare meglio il cervello. Ma non solo! Facendo questo bellissimo gioco, riusciamo ad apprendere e anche ricordare meglio quello che osserviamo e quello che ascoltiamo. Ed ecco, in questo episodio vi racconto le mie associazioni tra le pitture di Vittore Carpaccio e le Suite Inglesi di Bach. Buon ascolto!

    Playlist “Le danze di Bach e le favole di Carpaccio”

    In questo episodio ascoltate:

    Johann Sebastian Bach. The English Suites; Suites Nos.1 – 6. András Schiff. 1988

    Pagina del mio sito dedicata al Muso_Podcast dove potete trovare questo episodio con le immagini di Carpaccio

    Per non perdere i prossimi episodi, seguite per favore il mio podcast e scrivete i vostri commenti! E per rimanere in contatto, vi invito a seguirmi nei miei social:

    Instagram

    Facebook

    Canale Telegram “Musò”





    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Beethoven fotografo
    Mar 25 2025

    Vi vengono mai in mente domande tipo: “Ma se, per esempio, Paolo Veronese, non fosse vissuto nella Venezia del500’ ma oggi, che mestiere avrebbe fatto?” Ho detto Veronese perché è stato il primo nome che mi è venuto in mente. Ma potrebbe essere qualsiasi altro nome dal mio Pantheon personale dell’arte e della musica… Mi piace molto fantasticare su questo argomento ed immaginare i miei Dei qui, tra di noi. Ed ecco, in questo episodio provo a fare questo viaggio mentale su uno di loro: il mio amatissimo Beethoven.

    Playlist “Beethoven fotografo”

    In questo episodio state ascoltando:

    • ⁠Ludwig van Beethoven Beethoven. Piano Sonata No. 17 in D Minor, Op. 31 No. 2 "The Tempest". Paul Lewis. 2005.⁠
    • ⁠Ludwig van Beethoven Beethoven. Piano Sonata No. 21 in C Major, Op. 53 "Waldstein". Paul Lewis. 2007.⁠

    I miei social:

    ⁠Instagram⁠

    ⁠Facebook⁠

    ⁠Canale Telegram “Musò”⁠






    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Horowitz. Primo amore.
    Mar 11 2025
    La vita da romanzo o da serie TV, talento, anzi genialità sconvolgente, fama mondiale paragonabile a quella delle rock stars. Sto parlando di Vladimir Horowitz. Con questo episodio apro la rubrica “Il mio Pantheon pianistico”. Scoprirete tantissime cose interessanti sulla sua vita e il patrimonio artistico inestimabile di questo pianista, uno dei più famosi nella storia della musica. E, ovvio che ascolterete le sue magnifiche interpretazioni.Playlist “Horowitz. Primo amore.”Playlist “Chopin. Intimo amico”In questo episodio state ascoltando:Franz Liszt. Consolation No.3 in D-Flat Major, S.172/3. 1930.Alexander Scriabin. Etude in C-Sharp Minor, Op.2, No.1. 1951.P. Tchaikovsky. Piano Concerto No.1 in B-Flat Major op. 23. 1953.Domenico Scarlatti. Sonata in F Minor, K466 (L118). 1962.F. Chopin. Mazurka in C-Scharp Minor, Op. 63, No.3. 1928.S. Rachmaninoff. Prelude Op. 23, No. 5, in G Minor. 1942.S. Rachmaninoff. Moments musicaux in B minor, Op. 16, No.3. 1971.F. Chopin. Impromptu No.1 in A -Flat Major, Op. 29.V. Horowitz. Variations on a Theme from “Carmen”. 1942.Franz Liszt. Hungarian Rhapsody No.2 in C-Scharp Minor, S. 244/2. 1930.Per non perdere i prossimi episodi, seguite per favore il mio podcast e scrivete i vostri commenti! E per rimanere in contatto, vi invito di seguirmi nei miei social:InstagramFacebookCanale Telegram “Musò”
    Mostra di più Mostra meno
    52 min
  • Preludi di Chopin. Polaroid delle emozioni.
    Feb 25 2025

    Preludio e polaroid. Che cosa hanno in comune queste due cose che appartengono a diversi generi d’arte? E che cosa c’entrano Chopin e le emozioni? In questo episodio rifletteremo insieme sulla brevità, istantaneità e sulla bellezza universale, mentre ascoltiamo i preludi di Chopin, piccoli gioielli immancabili nella storia della musica.

    Playlist “Preludi di Chopin. Polaroid delle emozioni.”

    In questo episodio state ascoltando:

    Frédéric Chopin Chopin. 24 Preludes, Op. 28. Evgeny Kissin. 1999.

    Per non perdere i prossimi episodi, seguite per favore il mio podcast e scrivete i vostri commenti! E per rimanere in contatto, vi invito di seguirmi nei miei social:

    Instagram

    Facebook

    Canale Telegram “Musò”





    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Studi Sinfonici
    Feb 11 2025

    Che cosa sappiamo delle persone che incontriamo? Chi sono? Cosa pensano? Che cosa provano? Che storia hanno? Vi sono mai venute in mente queste domande? A me sì. Le pongo spesso osservando le persone che capitano nella mia vita. E anche pensando alle persone che conosco bene e che voglio bene: “Ma le conosco veramente?”

    In questo episodio racconto come l’ascolto degli Studi Sinfonici di Robert Schumann nell’esecuzione di Ivo Pogorelich mi ha fatto pensare sul concetto di EMPATIA. Inoltre, scoprirete alcune cose molto interessanti sulla vita di questi 2 geni della musica.

    Playlist “Studi Sinfonici”

    In questo episodio state ascoltando:

    • Robert Schumann. Fantasie in V Major, Op. 17: III. Langsam getragen. Durchweg leise zu Halten. Vladimir Horowitz. 1962.
    • Robert Schumann. Studi Sinfonici. Op. 13. Ivo Pogorelich. 1982.

    Per non perdere i prossimi episodi, seguite per favore il mio podcast e scrivete i vostri commenti! E per rimanere in contatto, vi invito a seguirmi nei miei social:

    Instagram

    Facebook

    Canale Telegram "Musò"





    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • Voi sapete meditare?
    Apr 23 2024

    La meditazione, in teoria, è una cosa bellissima. Ma purtroppo, non tanto semplice da imparare. Infatti, so per certo che ci sono tantissime persone come me che per anni cercano di imparare a meditare senza tanto successo. Perché? Che cosa manca? Cosa c’entra la musica in tutto ciò? Lo scoprirete ascoltando questo episodio.

    E se volete farmi domande su questo argomento molto interessante o semplicemente commentare quello che racconto, lo potete fare nei miei social:

    Instagram

    Canale Telegram MUSò

    Facebook

    In questo episodio state ascoltando:

    • Beethoven. Piano Sonata No. 5 in C Minor, Op 10 No 1: II Adagio molto. Paul Lewis. Beethoven: Piano Sonatas, Vol. 4. 2008
    • Bach. The Well-Tempered Clavier, Book 1, BWV 846-869: Prelude and Fugue in D-Sharp Minor/E-Flat Minor, BWV 853. András Schiff. 1984
    • Mozart: Piano Concerto No. 20 in D Minor, K. 466: II. Romance. Evgeny Kissin, Kremerata Baltica. 2010.

    Playlist “Meditazione è Musica”

    PS. Se quello che sto facendo nel mio podcast vi sembra interessante, non dimenticate di condividerlo con i vostri cari amici. Ve ne sarò molto grata!


    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Cappuccetto Rosso
    Apr 2 2024

    In questo episodio parlerò della musica, del subconscio, degli archetipi e anche di Rachmaninoff e Cappuccetto Rosso.

    Tutti gli etudes–tableux che state ascoltando in questo episodio potete trovarli nella Playlist “Cappuccetto Rosso”

    Album:

    • Rachmaninov. Etudes – Tabeaux, Op. 33 & Op. 39. Vladimir Ashkenasy. 1973.
    • Rachmaninoff. 6 Etudes – Tabelaux. Evgeny Kissin. 1988.

    Non dimenticate per favore di iscrivervi al mio podcast e condividerlo con I vostri cari amici. Ve ne sarò molto grata. Seguite anche il mio canale telegram MUSò per lasciare i vostri commenti. E’ molto importante per me.


    Mostra di più Mostra meno
    46 min