Mozart, scene dai viaggi in Italia copertina

Mozart, scene dai viaggi in Italia

Mozart, scene dai viaggi in Italia

Di: Treccani
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Mozart, scene dai viaggi in Italia è il nuovo podcast Treccani, prodotto da Edulia dal Sapere Treccani, scritto e raccontato da Sandro Cappelletto, storico della musica, che ripercorre le tappe dei viaggi italiani di Wolfgang Amadeus Mozart. Un viaggio straordinario, iniziato nel 1769, che porterà padre e figlio attraverso città e corti, tra opere, sinfonie e incontri decisivi per la maturazione artistica del giovane genio.

Ascolta tutte le puntate per scoprire l'avventura del giovane musicista alla scoperta dell’Italia musicale del Settecento.

Copyright Treccani
Musica
  • E6: "Arrivederci, Italia!"
    Mar 19 2025
    Nel sesto e ultimo episodio del podcast seguiamo le tappe finali del primo viaggio italiano di Mozart, tra esami, successi e nuove commissioni. Un viaggio che non si conclude qui, ma che lascia aperte nuove prospettive per il futuro.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • E5: "Napoli e i Borboni"
    Mar 13 2025
    Nel quinto episodio del podcast seguiamo l’arrivo di Mozart a Napoli, dove il giovane prodigio si esibisce nei salotti aristocratici e nel Conservatorio dei Turchini, stupendo il pubblico con il suo talento. Tra incontri con l’élite culturale e visite ai luoghi simbolo della città, l’esperienza napoletana influenzerà profondamente il suo percorso musicale.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • E4: "A Roma tra principi e cardinali"
    Mar 6 2025
    Nella quarta puntata del podcast Mozart: scene dai viaggi in Italia, seguiamo Wolfgang e Leopold nel loro viaggio da Parma a Roma. Tra accoglienze nobiliari, esibizioni musicali e incontri con personaggi illustri, emerge anche un episodio straordinario: la trascrizione a memoria del Miserere di Allegri da parte di Mozart, nonostante il divieto pontificio di farlo uscire dal Vaticano.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
Ancora nessuna recensione