Episodi

  • 11. Al di là dei confini. l'Impero e i barbari
    Jul 19 2020
    7 min
  • 10. Immagini di gloria. I due volti di Giano
    Jul 12 2020
    La moneta non è soltanto uno degli infiniti mezzi che muovono il mercato, ma è anche un'arma molto potente per chi è in guerra. Come mai? Scopriamolo insieme.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • 09. Alle origini del mito. Il potere dell'arte
    Jul 5 2020
    A differenza dei suoi immediati predecessori - Caligola e Claudio - Nerone aveva sfruttato a meraviglia le potenzialità che gli offriva lo spazio figurativo monetale. Il problema era che l'aveva fatto in modo un po' inconsapevole del potere delle consuetudini.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 08. Alle origini del mito. Moderatio
    Jun 28 2020
    Cosa si ricava della figura di Tiberio dalla scelta degli elementi figurativi utilizzati dai funzionari della zecca? Scopriamolo insieme!
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 07. Alle origini del mito. Pacator orbis
    Jun 21 2020
    In che modo Augusto aveva "velato" il suo potere? Come mai la sua posizione non si era rivelata scomoda agli occhi dei Senatori? Ce lo spiegano le monete dell'epoca.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • 06. Legami di famiglia. Il tocco d'artista
    Jun 14 2020
    E' possibile che un semplice oggetto di metallo a distanza di quasi 2000 anni possa svelare quello che era accaduto all'interno del palazzo imperiale all'indomani della morte di Claudio? Scopriamolo insieme nella 6° puntata del podcast "Moneta romana".
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • 05. Legami di famiglia. La fine della res publica augustea
    Jun 7 2020
    Gli antichi ci presentano il successore di Caligola come un minorato incapace di governare. Eppure il linguaggio monetale usato da lui permette di intravedere dietro quel muro di odio nei suoi confronti un abile politico capace di riproporre il sistema scardinato e screditato da Gaio.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 04. Legami di famiglia. Verso la monarchia
    May 31 2020
    Secondo gli antichi il terzo imperatore di Roma era pazzo. Ma il fatto che abbiamo le testimonianze quasi esclusivamente della classe senatoriale, e cioè proprio quella che si era destinata a mettersi in urto con il crescente potere dei successori di Augusto, toglie al loro giudizio una parte di obiettività. Ma come fare allora a penetrare dentro il personaggio? È difficile, ma forse un aiutino ce lo possono dare le emissioni dell'epoca.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min